
di Enrico Malgi
L’Azienda Agricola Marchesa Isabella Toraldo (Marchisa) di Tropea è nata da poco tempo per merito di Renato Marvasi, ma già è riuscita farsi largo nell’affollata giostra della viticoltura calabrese ottenendo ottimi risultati, così come ha confermato l’ultima edizione di Radici del Sud a giugno 2021. Qui l’etichetta Natus Rosso Calabria Igp 2019 ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti nella categoria “Magliocco”: primo posto assoluto come ha disposto la giuria dei Giornalisti Italiani insieme al conferimento della seconda posizione assoluta da parte della giuria dei Giornalisti Internazionali.
Blend di Magliocco Canino, Greco nero e Malvasia nera. Maturazione del vino per otto mesi in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca di 12,00-15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 4.400.
Decisamente rubineggiante il luminoso colore che si staglia nel bicchiere. Dall’affascinante bouquet si sprigionano pregevoli e coreografici profumi, che evocano in primis punteggiature fruttate di amarena, di prugna, di noci e di piccole drupe del sottobosco. Sospirosi gli afflati floreali di geranio poi, che se la intendono con fragranze vegetali di erbe aromatiche e con toni balsamici. In bocca entra un sorso scorrevole, asciutto, bello teso, morbido e carezzevole. Tensione gustativa sapida, accattivante, armonica, tonica e vibrante. Tannini suadenti. Percezione palatale ben ricamata, rotonda, ariosa e godibile. Il trittico ampelografico impiegato esprime con molta naturalezza una perfetta ed integrata fusione. Potrà durare ancora per alcuni anni. Scatto finale ben modulato. Da abbinare alla classica cucina di terra calabrese e, soprattutto, da provare con i famosi affettati come il salame piccante, il capicollo e la ‘nduja.
Sede a Tropea (VV) – Via Libertà, 4
Cell. 348 1168776
info@marchisa@gmail.com – www.marchisa.it
Enologo: Andrea Pala
Ettari vitati: 8,50 – Bottiglie prodotte: 11,000
Vitigni: Greco nero, Malvasia nera, Magliocco Canino e Pecorello.
Dai un'occhiata anche a:
- Aurente 2022 Chardonnay di Torgiano doc, Lungarotti
- Vite Colte, le migliori annate a confronto tra Barolo ed Alta Langa
- Confindustria Napoli incontra la GDO – Dalla Campania la rotta per l’eccellenza agroalimentare italiana
- I vini vulcanici di tenuta di Castellaro
- La Freisa, il rosso d’estate
- Cinque Greco di Tufo di nuove annate di Cantine Di Marzo 1647
- Serata sul suino sardo da Botteghelle 65 Salerno | 12 marzo
- Alberi in Piano Aglianico del Vulture Riserva Superiore Docg 2020, Cantina Il Passo