
di Enrico Malgi
Ecco qui un esempio lampante di uno spumante italiano realizzato con specie varietali discontinue con Metodo Classico, ma molto originale. Si tratta dell’etichetta Nautilus CruStorico Blanc de Noirs Pas Dosé 2014 dell’Agricola Vallecamonica di Alex Berlinghieri di Artogne, che ho ricevuto in regalo per Natale dal solito amico brianzolo. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 40.00 euro come ho potuto appurare.
Mi chiederete, dove sta l’originalità di questo spumante? Sta nel fatto che nella cuvée si utilizzano oltre dieci varietà locali a bacca rossa vinificate in bianco e che l’affinamento prevede 65 mesi in bottiglia, di cui 48 trascorsi a 40 metri di profondità nel lago d’Iseo. Più originale di così?
Qual è allora il risultato finale? Cominciamo dal colore che manifesta un giallo paglierino carico. Solidi il perlage e la compatta corona di schiuma. Il bouquet è decisamente espansivo e deliberatamente avvincente. I profumi che salgono al naso disegnano una voluttuosa complessità di tanta buona frutta fresca, che rimembrano l’amarena, la pesca gialla, l’albicocca, la mela golden, gli agrumi ed il ribes. In prosieguo ecco emergere un calibrato corredo odoroso di lavanda, glicine, biancospino, gelsomino, mughetto, erbe aromatiche, miele d’acacia, pasticceria e burro fuso. In bocca entra un sorso secco, fresco, brioso, cremoso, pulito, affascinante, emotivo, aggraziato, sapido, dissetante e succoso. Percezione palatale slanciata, elegante, deliziosa, fine, delicata, vivace, equilibrata e minerale. Scatto finale appagante. Da abbinare a finger food, risotto ai funghi porcini e carne bianca. Sicuramente è stata un’ottima scelta da parte del mio amico lombardo.
Sede a Artogne (Bs) – Via Fornaci, 34
Cell. 335 5828410
alex@vinivallecamonica.com – www.vinivallecamonica.com
Enologi: Alex Berlinghieri e Nico Danesi
Ettari vitati: 4 – Bottiglie prodotte: 20.000
Dai un'occhiata anche a:
- Memorie Mediterranee: il Salice Salentino tra tradizione e visione contemporanea Sabato 31 gennaio 2026 · ore 14:00
- Calamarata con polpetti e nduja. La ricetta di pasta che guarda alla Spagna
- Spumante Metodo Classico Millesimato 021 Podere 1925
- Weekend in Abruzzo – cosa fare e dove mangiare tra Maiella e Gran Sasso
- Viaggio tra i vini dell’Etna e i suoi versanti
- Pino di Stio Vino Biologico Rosso Paestum Igp 2013 – San Salvatore
- Roberto Abbate – Vini dell’Etna. “Il miglior abbinamento è la persona con cui lo condividi”
- Cantina Ascierto a Sant’Agata dei Goti