
di Tiziano Terracciano
A Torrecuso è nata una nuova associazione di promozione del territorio composta da giovanissimi Divulgatori Enoturistici con una “quota rosa” predominante. Consapevoli delle enormi potenzialità del proprio territorio, provenienti sia dalle bellezze artistiche sia da quelle paesaggistiche sia soprattutto dal volano principale dell’economia locale rappresentato dalla produzione viti-vinicola, questi intraprendenti ragazzi hanno deciso di unire le proprie idee e le proprie forze per la promozione e lo sviluppo della propria terra che partendo dalla propria città di origine si estende per tutto il massiccio del Taburno-Camposauro ed oltre. Già la denominazione dell’associazione è un omaggio alle produzioni predominanti locali: (aglia)NICO FALANGHI(na). E già durante l’ultima edizione di Scoperte in Vigna i tanti “NICO FALANGHI” si sono contraddistinti per l’accoglienza che hanno riservato ai grandi e ai piccini durante il raduno di auto giocattolo “a cielo aperto”.
Nei mesi scorsi i Divulgatori Enoturistici sono stati accolti dal Prof. Casucci presso l’Assessorato al Turismo della Regione Campania per descrivere il proprio progetto e le proprie iniziative.
Iniziative tipo quella messa in campo per le festività natalizie durante le quali sono state messe in vendita delle confezioni di Vino del Territorio più uniche che rare. Uniche perchè ogni confezione è stata disegnata da uno dei divulgatori ed è stata personalizzata con degli inviti a Torrecuso dedicati a chi ricevesse la confezione in dono.
Dai un'occhiata anche a:
- Alkimie Botanike: un viaggio sensoriale nel cuore di Pompei
- L’allevamento dell’olivo a vaso policonico con Toni Lonobile in una giornata di formazione avanzata a Castel Morrone (CE)
- Il baba’ di San Gennaro anche al nord in terra lombarda
- Casanatalia: tapas e cucina catalana rivisitata a Formentera
- Domenico Pastena trionfa al Campionato della Pasta fatta a mano 2025
- Pierre Gagnaire da Montesommavesuvio
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 026 stinco, scontrino e considerazioni
- Vittorio Moscogiuri di Produttori di Manduria: “i vini rossi si riprenderanno”