
Nicola Bonera il Miglior Sommelier d’Italia 2010: 31 anni, nato a Brescia, lavora come wine consultant per diversi ristoranti ed enoteche. Bonera ha vinto il Premio Franciacorta, aggiudicandosi la competizione che si è svolta a Perugia nel Teatro del Pavone in occasione del 44ø Congresso Nazionale dell’Associazione italiana sommeliers (Ais). Nel corso di una sfida serrata – è spiegato dagli organizzatori in una nota – ha preceduto Gabriele Del Carlo e Niccolò Baù.
L’edizione 2010 ha visto la partecipazione alle semifinali di 16 sommelier. «Il livello medio di preparazione dei candidati è stato molto elevato, come dimostrano i punteggi ottenuti nel corso delle semifinali. Come in tutti i concorsi il vincitore è uno solo – ha dichiarato il presidente dell’Ais, Terenzio Medri – ma mai come in questo caso voglio sottolineare la professionalità di tutti i concorrenti. È la strada che abbiamo intrapreso negli ultimi anni, che ha portato i sommelier a interpretare il ruolo di comunicatori delle eccellenze del grande vigneto italiano».
Dai un'occhiata anche a:
- Con Ego Pizza Festival la Puglia, Granaio d’Italia e patria dell’olio EVO, diventa Capitale della pizza
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Rimini
- Martedì 6 maggio, alle ore 10.30, presso Gallo Ricevimenti sul mare, lungomare Cristoforo Colombo 17/25 – Trani (BT) | Conferenza “Ristorazione e accoglienza: nuove prospettive del territorio su sicurezza e turismo di qualità. Ospitalità sicura, Turismo di valore”
- Monteruscello Fest, dai terreni incolti nasce il “Santa Chiara”, falanghina flegrea. Domani alle la presentazione
- Alba, la nuova farina di Mulino Caputo protagonista di TUTTOFOOD Milano
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre la prima sede a Parigi: il Tempio della Pizza arriva nella capitale francese martedì 2 settembre
- 10 dicembre, l’Antica Pizzeria Da Michele arriva a Parma
- Assoenologi, Riccardo Cotarella confermato presidente
