Nocera Superiore (Sa), Macelleria Braceria Barone

Pubblicato in: La carne e i salumi

di Nunzia Gargano

18 maggio 1982-18 maggio 2012. Trent’anni sono passati da quel giorno di primavera in cui Luigi Barone aprì la sua macelleria a Nocera Superiore. Un po’ diversa dalle altre per la vendita di carni di alta qualità provenienti da allevamenti locali dell’alta Irpinia e del Cilento. Da allora, l’attività è cresciuta giorno per giorno. Grazie all’impegno, alla fatica e all’armonia familiare. E oggi è punto di riferimento della  gastronomia di qualità. Ma andiamo per ordine, per non togliere suspense a questo racconto. Nei primi anni, tra i banconi e le celle di quella macelleria ronza un bambino che sogna grandi progetti, Antonio, figlio di Luigi.

Il giovane Barone, appena liberatosi dagli impegni scolastici e di leva, nel 1997, subentra nell’azienda di famiglia e incomincia a studiare i modi e i tempi per crescere ulteriormente. Col passare del tempo, si accorge che i tempi cambiano e, sempre più spesso, i ritmi di lavoro sfrenati costringono a pranzi rapidi. La carne invece è slow food, nel senso che ha bisogno del rispetto dei tempi di cottura, di attenzione e cura per non compromettere, con la distrazione di un secondo, la sua degustazione. Perciò è sempre più difficile cucinarla a casa. Così, il 18 maggio 2008, in occasione del ventiseiesimo compleanno dell’azienda si inaugura la Macelleria Braceria Barone. Ogni sera, dal martedì al sabato, si può degustare carne alla brace.

L’offerta è varia e ci sono soluzioni per ogni gusto. Filetto, entrecote, fiorentina, hamburger (350 g), la capra cilentana e ancora i salumi di bue podolico, le patate al forno cotte con la buccia, i vini da abbinare alle pietanze.

Oggi, Antonio Barone che, non si allontana quasi mai dalla sua postazione, la brace appunto, è entusiasta del suo lavoro che gli dà tanta soddisfazione. Ne sono testimonianza le persone che quotidianamente fanno a gara per occupare i quaranta coperti del locale. Nel week-end, la battaglia è quasi impossibile, se non si prenota con largo anticipo.

Antonio, nonostante i successi ottenuti, è sempre impegnato a  inventare nuove soluzioni che si trasformano in investimenti in qualità e tradizione. Sebbene in questo periodo la maggior parte delle persone sia impegnata a programmare le prossime vacanze, la Macelleria Braceria Barone è concentrata nel proporre l’ennesima scommessa gastronomica. A settembre, i fedelissimi troveranno alcune novità interessanti.

Antonio ha acquistato già da qualche tempo un terreno di 120 ettari nel comune di Felitto destinato all’allevamento delle vacche autoctone. Insieme al bovino podolico e alla capra cilentana, nell’allevamento Barone ci sarà posto anche per il maiale nero casertano e per la pecora laticauda. Grazie alla funzionalità di quest’oasi di verde, dopo l’estate, alla Macelleria Braceria Barone si potranno degustare salumi e formaggi senza conservanti.

E ora, l’appuntamento è alla prossima novità!

 

Macelleria Braceria Barone

Via Garbaldi, 56

Nocera Superiore

Giorno di chiusura: domenica e lunedì

Per info: 0819368370-3394084465


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version