
di Laura Guerra
Olio extra vergine d’oliva: sentirne il sapore, il profumo, l’aroma; conoscerne composizione e provenienze; valutarne consistenza, colore, grado di dolcezza e piccantezza; imparare ad usarlo correttamente in cottura o a crudo abbinandolo ai piatti giusti. E sapere che l’olio evo non è un semplice condimento ma un ingrediente.
Ecco tutti gli aspetti trattati nel Corso di Avvicinamento all’Olio Extra Vergine di Oliva in programma nel mese di febbraio alla Sire Academy, alla Mostra d’Oltremare. In programma 3 lezioni condotte da Marianna Ferri, assaggiatrice professionale, che si terranno di lunedì dalle 19.30 alle 22.00 cui ci si può iscrivere inviando una mail a accademia@medeaterranea.eu entro il 1° febbraio.
Il ciclo, che si concluderà con una giornata in un’azienda olivicola campana, è promosso dall’accademia enogastronomica Medeaterranea e rientra nelle attività Alternanza Scuola Lavoro del Miur.
Dai un'occhiata anche a:
- Il Calendario Di Meo 2026 – “NAPOLI – MALTA Dialoghi Mediterranei”
- La tavola dei 300: festa grande il 18 giugno alle ore 19 a Monticchio – evento aperto al pubblico, tra premi e street food
- Sant’Agata dei Goti: ‘Aperitivo a Palazzo’, arte e gusto per un turismo slow in uno dei borghi più belli d’Italia
- Oggi a Roma si presenta il libro di Corrado Di Marco sulla Pinsa Romana
- Torna il Baccalà Village: sapori autentici, natura e tradizione nella nuova edizione estiva firmata Antonio Peluso
- TuttoPizza 2025 a Napoli. Il programma delle masterclass completo e quello dei convegni
- All’Alberghiero Di Gruttola di Ariano Irpino la cultura dell’olio Ravece
- Due cuori pugliesi al Paestum Pizza Fest: la visione di Angelo Luprano e Francesco Calò