
Prosegue con il suo secondo appuntamento la rassegna “Suini Antichi”, organizzata dalla Delegazione di Roma dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi (ONAS) e mirata adiffondere la conoscenza delle razze suine autoctone italiane.
Dopo il primo incontro del novembre scorso dedicato al maiale Nero di Calabria, la seconda serata avrà come protagonista la razza Casertana.
Si narrerà di storia e origini di una delle razze più importanti del patrimonio suinicolo italiano, della sua diffusione in Terra di Lavoro e del suo contributo genetico alla formazione di varie altre tipologie autoctone nell’Italia centro-meridionale e in Inghilterra. Saranno presenti allevatori e produttori del territorio di riferimentoche parleranno delle sfide affrontate nelle fasi di allevamento e di trasformazione.Si procederà con degustazioni, guidate da Maestri Assaggiatori ONAS, dei prodotti di punta di aziende che attraverso la loro manualità assicurano la continuità della razza:“pezzentella”, salame Napoli, fiocco, capocolli, pancette e lardi, accompagnati da vini (Pallagrello e Gragnano frizzante)selezionati direttamente dalla Delegazione ONAS Campania.
Si svolgerà venerdì 26 gennaio prossimo 20.30, Grand Hotel del Gianicolo, Roma, costo 15 Euro
Per contatti ONAS Delegazione Roma vdinuzzo@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- “Romagna Segreta” al Teatro del Sale: l’evento del Fuori di Taste che fa vivere un Viaggio tra Sapori, Suoni e Tradizioni della Romagna Anni ’50
- A Le Axidie “Brunch a mare” con Nancy Sannino e Giuseppe Monda
- Torna il Negroamaro Wine Festival con l’evento “Rosati di sera”
- Pizza, una questione di famiglia: tre serate-evento alla Pizzeria La Notizia di Napoli
- TuttoPizza 2025 a Napoli. Il programma delle masterclass completo e quello dei convegni
- Pizza d’aMare: tre giorni di gusto e tradizione alla Marina di Meta
- Istituto Ferrari di Battipaglia: La pizza come prodotto turistico
- Viticultura a piede franco. Incontri internazionali tra Campi Flegrei e Vesuvio 22/24 Gennaio 2025