
Prosegue con il suo secondo appuntamento la rassegna “Suini Antichi”, organizzata dalla Delegazione di Roma dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi (ONAS) e mirata adiffondere la conoscenza delle razze suine autoctone italiane.
Dopo il primo incontro del novembre scorso dedicato al maiale Nero di Calabria, la seconda serata avrà come protagonista la razza Casertana.
Si narrerà di storia e origini di una delle razze più importanti del patrimonio suinicolo italiano, della sua diffusione in Terra di Lavoro e del suo contributo genetico alla formazione di varie altre tipologie autoctone nell’Italia centro-meridionale e in Inghilterra. Saranno presenti allevatori e produttori del territorio di riferimentoche parleranno delle sfide affrontate nelle fasi di allevamento e di trasformazione.Si procederà con degustazioni, guidate da Maestri Assaggiatori ONAS, dei prodotti di punta di aziende che attraverso la loro manualità assicurano la continuità della razza:“pezzentella”, salame Napoli, fiocco, capocolli, pancette e lardi, accompagnati da vini (Pallagrello e Gragnano frizzante)selezionati direttamente dalla Delegazione ONAS Campania.
Si svolgerà venerdì 26 gennaio prossimo 20.30, Grand Hotel del Gianicolo, Roma, costo 15 Euro
Per contatti ONAS Delegazione Roma vdinuzzo@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- XV Disfida del Soffritto di Maiale domenica 09 marzo Mirabella Eclano
- VINALTUM 2025: Presentata a Milano la seconda edizione. Appuntamento il 25 e 26 maggio a Schloss Freudenstein, Appiano (BZ) – oltre 120 aziende, masterclass e un calendario di appuntamenti d’eccellenza nell’elegante contesto altoatesino
- Olivitalymed il mondo dell’extravergine si incontra al castello di Rocca Cilento
- Cirò Wine Festival 2025 | dal 4 al 10 agosto, tra Cirò e Cirò Marina
- 21 maggio Salerno | Federico Valicenti presenta il suo libro: Rocco Scotellaro il profumo della memoria
- Max Mariola apre sul Lungomare di Napoli la sua Osteria Romana
- Il valore dei grani antichi e della produzione artigianale
- Bologna, 4 ottobre: XIII edizione del Festival del Tortellino. 20 chef propongono 20 tortellini diversi