
Nel campo sempre più vasto e in continua espansione della formazione universitaria on line ad accesso libero e gratuito è stato appena lanciato un nuovo corso sulla vite e sul vino. Stiamo parlando di Open Wine University, corso online creato dall’Università della Borgogna, (Institut Universitaire de la Vigne et du Vin “Jules Guyot”), che offre un’esperienza di apprendimento senza uguali agli appassionati di vino. Grazie a lezioni create ad hoc su viticoltura e degustazione tra i vigneti si possono comprendere tutte le principali fasi di produzionedel vino e le nozioni essenziali sulla degustazione. Quali sono le caratteristiche strutturali di un vino? Come formare i vostri sensi per degustarlo al meglio?
Oltre alle tecniche viti-vinicole di cui si parla diffusamente grazie ai video e alle lezioni in doppia lingua (francese ed inglese — ma i responsabili del progetto dicono che presto sarà disponibile in italiano) questo corso invita anche a conoscere la storia delle diverse varietà di uve da vino, il loro terroir, e l’ambiente socio-culturale che intorno alla vite e al vino viene a costituirsi.
Questo corso sulla vite e sul vino rientra nella più ampia e ambiziosa rete di progetti MOOC, vale a dire Massive Open Online Course che, per i profani della formazione a distanza, significa semplicemente corso gratuito e aperto a tutti. Un format che sta spopolando soprattutto oltreoceano grazie agli interventi di prestigiose università come Harvard, il MIT di Boston, Princeton.
Noi lo suggeriamo ad appassionati, sommelier, viticoltori e studenti di agraria per diversi motivi:
– fa bene all’anima vedere che anche le nuove tecnologie possono anche restituire un mondo fatto di terra, cose buone, fatica e soddisfazioni
– fa bene al fegato, perché magari si impara a bere meglio
– aiuta a superare qualche esame all’università, se si è corsisti di Enologia, Scienze Agrarie e così via.
– rende meno tristi i nostri curricula formativi :)
Questo il link al corso:
platform.europeanmoocs.eu/course_mooc_owu_open_wine_university_
OWU, Open Wine University, è solo sulla piattaforma Emma (www.europeanmoocs.eu) un progetto europeo di formazione a distanza coordinato dall’Università Federico II di Napoli.
Che aspettate a collegarvi?
Dai un'occhiata anche a:
- Cannazze e tomacelle per festeggiare la Candelora con Valentina Martone chef e titolare del Megaron di Paternopoli
- La “Fiesta” diventa un lievitato: Zio Rocco trasforma la merendina cult in un dolce dall’anima partenopea
- San Marzano sul Sarno, il pomodoro tra cucina e riti di primavera
- Calcata, il borgo dove non ti innamori solo del luogo ma anche delle persone
- La barchiglia e il biscotto di Castellammare: dolce e salato di identità
- Zio Rocco lancia il suo uovo: doppio fondente, crema al caramello salato e crumble di Cuorecaldo
- Napoli tra rito, mare e futuro: La zuppa di cozze del Giovedì Santo, apre la Pasqua
- Gaiogin, il distillato dal sapore tutto sannita