
Questa ricetta è stata preparata dagli chef di Masseria Barbera a Minervino Murge nel corso della serata Aspettando Radici in cui si sono confrontate alcune eccellenze della Basilicata e della Puglia, ospite la cucina Il Becco della Civetta.
Ingredienti per 20 persone
2 kg di orecchiette
4 kg di cinghiale
2 litri di rosso
300 gr di carote, sedano e cipolle
Erbe aromatiche
Salsa di Pomodoro
340 gr di ricotta di pecora
Procedimento
Marinare per una giornata la carne del cinghiale nel vino rosso con sedano carote, cipolle tagliate grossolanamente e le erbe aromatiche, dopo di che separate la carne del cinghiale dal vino rosso. In un tegame mettete un po di olio insieme alle carote, al sedano, alle cipolle mondate e fate soffriggere.
Successivamente aggiungere la carne del cinghiale. Quando sarà ben rosolata sfumate con il vino rosso della marinatura e aggiungete la salsa di pomodoro, far cucinare per circa 12 ore a fuoco lento affinchè si raggiunga una buona densità del pomodoro e una giusta cottura delle carni.
Condire le orecchiette adagiate sulla crema di ricotta (di pecora) precedentemente passata in un frullatore e servire.
Dai un'occhiata anche a:
- Lasagna vegetariana di pane carasau
- Pasta e fave: ricetta veloce da fare in casa! La Primavera nel piatto
- Ricetta dei Cappelletti al pomodoro riccio del Ristorante Il Generale, Caiazzo
- Ricetta cult, Tubettini con le cozze alla napoletana
- Tubetti con asparagi e seppie di Giovanna Voria
- La ricetta: Spaghetti burro, alici e limone
- La ricetta dell’estate. Spaghetti con cozze e friggitelli
- La ricetta. Risotto con la mozzarella nella mortella