CONSUMI: EURISKO. AI MASCHI DEL NORD PIACE IL SALAME CACCIATORE
Della serie: non c’è limite alle ricerche
= Milano, 14 set. – (Adnkronos) – Maschio e del nord: questa la fotografia del consumatore medio di Salame Cacciatore Dop secondo una ricerca condotta da Gfk Eurisko, volta proprio ad analizzare il «consumatore» e i «consumi» di questo particolare prodotto nostrano. L’indagine, tuttora in corso, è stata commissionata dal «Consorzio Salame Cacciatore», presieduto da Sandro Gozzi, costituitosi nel 2003 con l’obiettivo di tutelare e promuovere, in Italia e all’estero, uno tra i salumi Dop (Denominazione d’Origine Protetta) più noti della tradizione alimentare italiana.
La ricerca, condotta sulla prima «tranche» del campione analizzato, costituito da 5.000 casi rappresentativi della popolazione italiana dai 14 anni in su (48.596.000 individui), rivela che i consumatori abituali di «Salame Cacciatore Dop» risultano in prevalenza maschi dell’età adulta (45-54 anni) concentrati per lo più in centri urbani di medie o grandi dimensioni (fino a 100.000-500 mila abitanti) del Nord Ovest d’Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna).Sul fronte degli acquisti, altro aspetto analizzato, il consumatore di «Salame Cacciatore Dop» risulta attratto dai nuovi prodotti e dalle marche note in maniera maggiore rispetto alla media, con una particolare propensione verso i prodotti di alta qualità.
(Red-Ros/Zn/Adnkronos) 14-SET-08 17:43 NNN
Dai un'occhiata anche a:
- Arriva da lontano il Panettone particolare per il compleanno di Partenope
- Quando la comunicazione online tradisce la qualità
- Tramonti, sorrisi e vino: la magia delle Cene Romantiche sul mare di Castel Volturno
- Vincenzo Sansone, il nuovo modo di bere il caffè a Napoli
- Piadina: viaggio nella Romagna che lievita tra impasti e tradizioni
- Quanto costano i 15 panettoni artigianali campani che abbiamo selezionato?
- Alessandro De Marinis, RealTartufi in Umbria: ad ogni piatto un tartufo. Il fascino di questo gioiello raccontato da un esperto
- Il Casatiello per lo scudetto, a Napoli? No, a Brescia
