Il ristorante dello chef Cristian Torsiello si trasferisce in una dimora storica del ‘700, amplificando la sua filosofia di valorizzazione territoriale

Osteria Arbustico si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Dopo aver servito l’ultima cena il 31 ottobre 2025, il ristorante dello chef Cristian Torsiello riaprirà a marzo 2026 in una location che rappresenta l’evoluzione naturale del suo percorso: una dimora storica della seconda metà del ‘700, situata all’interno delle mura del Parco Archeologico della Città di Paestum.
Questa trasformazione non è solo un cambio di sede, ma l’opportunità di dare forma compiuta alla visione che ha guidato Osteria Arbustico fin dalla sua nascita nel 2011: essere il “varco per il Cilento”, il luogo dove il concetto di “km vero” trova la sua espressione più autentica.
La nuova sede incarna perfettamente i valori di naturalezza, ruralità ed eleganza contemporanea che contraddistinguono il ristorante. Immersa nel verde, circondata da circa 10 ettari di terreno da cui si intravedono i templi dorici a soli 350 metri di distanza, la struttura dispone di un giardino, un frutteto e ampi spazi esterni che permetteranno di vivere un’esperienza gastronomica a 360 gradi.
“Questo trasferimento rappresenta per me una nuova sfida personale, professionale e imprenditoriale che mi consentirà di ampliare in modo significativo l’offerta”, spiega lo chef Cristian Torsiello. “Accanto alla ristorazione fine dining, potrò proporre spazi dedicati agli eventi e aree verdi pensati per accogliere le famiglie, che avranno la possibilità di vivere appieno l’atmosfera del nostro territorio.”
La location offre anche vantaggi logistici unici: la vicinanza alla stazione ferroviaria (appena 100 metri) renderà il ristorante facilmente raggiungibile in treno, promuovendo una mobilità sostenibile in linea con i valori ambientali di Arbustico.
La nuova Osteria Arbustico si conferma così come punto di riferimento per chi vuole scoprire o riscoprire le eccellenze del Cilento, in un contesto dove la storia millenaria di Paestum dialoga con una cucina che celebra “il retaggio ancestrale fatto di conoscenza e rispetto della terra”, tramandato di generazione in generazione dai produttori locali.
Il progetto rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione di un ristorante che sin dalle origini si è caratterizzato come “progetto in fieri”, sempre pronto a crescere e rinnovarsi mantenendo salda la propria identità territoriale.
In breve: Osteria Arbustico – Chef: Cristian Torsiello
Chiusura sede attuale: 31 ottobre 2025
Riapertura nuova sede: marzo 2026 c/o Parco Archeologico di Paestum, Via Porta Sirena, 5 – 84047 Capaccio Paestum (SA)
Per informazioni: Cristian Torsiello Tel: 340.5018202 Email: cheftorsiello@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Vitigni resistenti e sostenibilità: ‘VitiSos’ studia il futuro della viticoltura siciliana e campana
- XIV Premio Nazionale Gambelli | Aperte le candidature, c’è tempo fino al 15 novembre
- Cuore a Tavola, l’Accademia Pizza DOC dona quasi 6 mila euro al progetto La Stanza di Tobia e al Rotary
- Salt West e il vino dei 3 master of wine a Marsala
- L’Antica Pizzeria da Michele apre a Cosenza
- Torna Pizza a Vico, dal 16 al 18 settembre
- Corsi e ricorsi da Peperoncino Forte a Napoli
- Poppella e Crema Novi insieme per il “Fiocco di Neve” in edizione limitata dedicato al Giro D’Italia che fa tappa a Napoli