Paestum Pizza Fest 2025: il racconto della prima giornata

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Paestum Pizza Fest 2025

di Novella Talamo

Si è appena conclusa la prima serata della terza edizione del Paestum Pizza Fest, evento organizzato da Erre Erre Eventi in programma fino a domenica 27 luglio al Next – Ex Tabacchificio Cafasso.

Una grande festa, nella magica atmosfera di questa struttura frutto di un encomiabile lavoro di archeologia industriale, a poca distanza dall’area archeologica di Paestum, che offre l’opportunità, a famiglie e appassionati, di fare un excursus nel mondo della pizza contemporanea che, seppur caratterizzata da tante sfaccettature diverse, viene proposta secondo un percorso che segue il fil rouge della qualità.

Una occasione importante, dunque, per far conoscere al grande pubblico gli attori di un settore in continua evoluzione così come prodotti e territori che rappresentano il fiore all’occhiello di tante aree della Campania e non solo.

La novità di quest’anno, infatti, è rappresentata dalla partecipazione alla manifestazione di realtà di eccellenza provenienti anche dal Centro e Sud Italia, isole comprese.

Questi i protagonisti della prima serata con le pizze presentate in degustazione, sia le classiche che quelle speciali studiate appositamente per l’evento.

“Fiorilli”: mozzarella di bufala, fiori di zucca, olio all’aglio, crema capperi e acciughe, pecorino romano, origano e basilico

“Benvenuti a Sicignano”: fiordilatte, crema di patate, soppressata e peperone crusco

“Bella d’estate”: fiordilatte, olive taggiasche, formaggio di capra, pesto di basilico e fiori di zucca

“Ricordo di un forno”: concentrato di tre pomodori homemade, origano del Gran Sasso, olio extravergine di oliva (al padellino)

“Pizzinbocca”: metà Margherita, metà ripiena di prosciutto crudo, rucola e stracciata di bufala

“Forentum 2.0”: crema di basilico, zucchine fritte, pomodorino giallo, scamorza affumicata, basilico fresco

“New York Pepperoni”: pomodoro, fiordilatte, salsiccia stagionata piccante, miele, basilico, olio extravergine di oliva

“La Carolina”: pomodoro lampadina, stracciata di bufala, crema di basilico, scaglie di Parmigiano

“Assoluto di mela annruca”: mela annurca in 4 consistenze (chips, confettura, fritta, gel lavorato con buccia), tre agrumi, 2 cioccolati; “Cannolo siciliano”: ricotta di capra dolce di Palermo, agrumi (limone, arancia, mandarino), due cioccolati fondenti

“Genovese di mare”: base di Genovese con tonno nostrano e zeste di limone

“Estate”: pomodorini gialli e rossi, cipolla novella, stracciata

“Un fiore in Cilento”: provola, fiori di zucca

“Reginella” con mozzarella, pesto, nduja e sugo; “Cerasella” con mozzarella e pepe; “Nennella” con mozzarella, rucola e zeste di limone e il “Viccio fritto”.

“Pork’n‘roll”: porchetta artigianale, provola, patate, mayo al rosmarino.

“Assoluto di bufala”: ricotta di bufala, mozzarella di bufala, formaggio di bufala, salame di bufala

“Fiorella” (senza glutine): provola affumicata, fiordilatte, fiori di zucca, pancetta

“Tuscolana”: mozzarella di bufala, tris di olive, salame Napoli, scaglie di limone

“Piccantino”: scarola riccia, olive nere, pomodorini, provola, crosta di cacioricotta cilentano

Impeccabile la regia della giornalista Carmen Autuori che si è occupata dello scouting delle pizzerie e delle pubbliche relazioni.

Ricco il programma anche delle prossime tre serate durante le quali ci saranno appuntamenti molto attesi come la presentazione della pizza per i piccoli di Errico Porzio e del libro “Calici & Spicchi” della giornalista Antonella Amodio sull’abbinamento fra pizza e vino e una degustazione speciale con i rosati della guida 100 Best Italian Rosé 2025.

 

Tutte le info su www.paestumpizzafest.it

 

Foto di Novella Talamo


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version