
Il panettiello di Filippo Cascone, maestro fornaio di Lettere, antico paese del Napoletano a due passi da Gragnano, è una sorta di casatiello pasquale preparato con la pasta del panettone natalizio.
E’ vero: siamo lontani tanto da Pasqua che da Natale, ma proprio perchè è un ibrido tra le due specialità, il Panettiello va bene per essere proposto a tavola tutto l’anno.
Un rustico davvero piacevole, realizzato con farina 00 e farina di cereali maltati, ben lievitato, soffice e impreziosito dagli ingredienti robusti e saporiti del casatiello: dalla sugna alle uova, dal salame napoletano alla pancetta aromatica, con l’aggiunta di una decisa dose di pepe e mandorle.
Senza dubbio più soffice e leggero del casatiello tradizionale, ma anche più profumato e meno ‘aggressivo’ – se così si può dire – si accompagna molto bene a taglieri di salumi e formaggi, ma anche abbinato ad insalate miste, oppure quando si vuole arricchire il proprio cestino di pane e grissini.
Nel suo bel forno di Lettere Filippo Cascone non è nuovo a esperimenti di questo tipo, che tengono d’occhio i prodotti tradizionali ma sempre con un tocco originale ed innovativo.
Il panificio di Filippo Cascone si trova a Lettere, in Corso Vittorio Emanuele 109 – Tel. 081 802 1980
Dai un'occhiata anche a:
- La Sbecciatrice: il fagiolo lenzariello dell’agri-cultura di chi ha scelto di restare
- La Capri di Senesi, tra vigna, arte e visione
- Boscotrecase, Gaia Azienda Agricola, storia di una rinascita
- Panificio Esperti: a Pastorano le freselle e la cocchia di pane come passione di una famiglia
- Brodino Pastificio a Cesena: dalla bottega al piatto
- Il pane nello stagno di Sant’Agata di Puglia del Panificio Al Pan del Re
- A Roccadaspide i gelati amarcord e i biscotti al latte di bufala de Le Delizie di Maria
- La colazione come nuovo aperitivo: il sogno di Giovanna e la sua Nunù a Pomigliano d’Arco