
di Maura Ciociano
Panettone con gelato agri bio di Crivella e Macellaro. Ci siamo quasi, sta arrivando il panettone day e a Sapri è davvero tutto pronto. Gli stravaganti Pietro Macellaro, Maestro Pasticcere ed Enzo Crivella, maestro gelatiere, hanno presentato l’Agri-bio panettone.
Il panettone di Macellaro (che quest’anno ha vinto il Premio 3 Torte nella Guida alle Pasticcerie del Gambero Rosso) è un prodotto d’eccellenz,a realizzato con il grano carosella, l’acqua del Monte Cervati e il lievito madre, il burro di bufala, gli aromi naturali, il fico bianco e i canditi prodotti in azienda e l’olio extravergine di oliva bio. Pietro fa lievitare il panettone per circa 48 ore. La lievitazione prescelta consente di produrre anidride carbonica in quantità adeguata per far aumentare di 3 o 4 volte il volume della pasta.
Il gelato di Crivella – vincitore del Premio Gelateria dell’Anno Gastronauta 2013 – è realizzato con materie prime naturali, con il latte Nobile e i prodotti del Cilento. C’è il gusto Cilento con miele, noci e fichi: straordinario!
Insieme questi due prodotti sono davvero l’eccellenza dolce del Cilento che si incontra e si fonde in un prodotto artigianale straordinario. I Maestri ne hanno realizzato anche una versione più piccola e carina: il panettoncino, da gustare a colazione o per la merenda, al posto della solita brioche. L’ennesimo abbinamento originale per festeggiare anche d’estate con il dolce natalizio per eccellenza sull’onda di una provocazione (diventata ormai una divertente consuetudine estiva) lanciata dal Gastronauta qualche anno fa.
Dai un'occhiata anche a:
- Week End. Il Vallo di Diano fra Certosa, grotte di Pertosa e prodotti straordinari
- Tramonti, sorrisi e vino: la magia delle Cene Romantiche sul mare di Castel Volturno
- Chi è sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli, dei panettieri e dei pompieri?
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 026 stinco, scontrino e considerazioni
- La pizza margherita “Fojuta” dedicata a Totò di Ciro De Maio
- Don Carlo amaro alle erbe
- Domenico Pastena trionfa al Campionato della Pasta fatta a mano 2025
- L’abbinamento perfetto: il Falerrno 2023 di Moio e il ragù napoletano