Parusso: i cru di Barolo a Bussia di Monforte d’Alba

Pubblicato in: I vini da non perdere

di Antonio di Spirito

L’azienda nacque nel 1901, quando Gaspare Parusso acquistò il suo primo vigneto in località Mariondino a Castiglione Falletto; ma solo nel 1925 viene acquistata la Cascina Rovella in Località Bussia. Fino al 1970 l’azienda si dedica all’agricoltura in senso lato ed all’allevamento di animali; il vino viene prodotto per il solo fabbisogno familiare.

Nel 1971 Armando Parusso, nipote del fondatore, inizia ad imbottigliare il suo vino, mettendo in commercio la sua prima etichetta del “Barolo Parusso”.

Nella seconda metà degli anni ’80 entrano in azienda Marco e Tiziana (figli di Armando), e nel 1990 fondano l’azienda Armando Parusso.

Durante questa gestione’ tra la ristrutturazione della cascina di famiglia e nuove acquisizioni, oggi l’azienda gestisce 28 ettari di vigneti sul crinale della collina che dal comune di Monforte d’Alba arriva fino al comune di Castiglione Falletto, guardando il paese di Barolo.

La produzione media annua è di 150.000 bottiglie.

Per quanto riguarda l’origine e la composizione delle terre del Barolo,
i terreni siriassumono in due tipologie, localmente conosciute con i nomi “Tortoniano” (caratterizzatida formazioni marine)
ed “Elveziano” (costituiti da sedimenti marini, come sabbie e calcari); in ambedue i casi, sono terreni molto ricchi, ma, comunque, differenti a distanza di pochi metri.

Il vigneto Mosconi, a Monforte d’Alba, è impiantato su un terreno marnoso bianco e tufaceo; è il perfetto connubio tra classe, struttura, tradizione e vigoria.

I vigneti di Bussia e di Ornati, a Monforte d’Alba, insistono su
terrenoo arenario, marnoso bianco e limoso; è la zona del Barolo che più si distingue in termini di eleganza e di finezza.

Il cru Mariondino, è a Castiglione Falletto, dove il terreno ha caratteristiche marnoso-arenaria con vene di sabbia e regala un Barolo speziato e suadente.

Rovella 2022 Langhe DOC Bianco

Ottenuto da una selezione di uve sauvignon blanc (piante con oltre 20 anni di vita), provenienti dai vigneti di Castiglione Falletto e Monforte d’Alba.

Dopo una pressatura soffice, viene trasferito in piccole botti di legno, dove svolge la fermentazione alcolica e la malolattica e qui rimane a contatto con i suoi lieviti fino a maturazione completa. Quindi, affinamento in bottiglia per alcuni mesi.

Ha colore giallo paglierino carico ed offre profumi di frutta gialla matura, vaniglia, salvia,una leggera tostatura, note minerali e, infine, di agrumi (mandarino). Al palato si distinguono sapori di frutta gialla ed agrumi maturi; è molto fresco, sapido e si fanno apprezzare leggere note di spezie, molto fini. Piacevole, equilibrato e persistente.

 

Barbera d’Alba DOC Ornati 2024

Ottenuto da uve barbera prodotte nei vari vigneti situati in Monforte d’Alba, in località Ornati, ad un’altitudine di 350/400 metri con esposizione a est-sud-ovest.
Fermentazione spontanea e senza l’utilizzo di solfiti; controllo della temperatura e dei tempi di macerazione. Matura in botti di rovere e segue un lungo affinamento in bottiglia; utilizza il tappo a vite.

Nel calice ha colore rosso rubino cupo, ma brillante. Ha profumi intensi di ciliegia, lamponi, noce, vaniglia; poi arrivano note balsamiche ed un’idea affumicata. Al palato arrivano tannini avvolgenti, che lasciano spazio a molti sapori fruttati, è sapido e generoso della proverbiale
freschezza del nebbiolo. Speziato ed equilibrato.

 

Barolo DOCG Bussia 2021

Le uve provengono dai vigneti Rocche (sud/sud-est) e Munie (sud/ovest) in località Bussia, nel comune di Monforte d’Alba, da piante di età che varia dai 15 ai 50 anni, giacenti su terreni ad un’altitudine di cica 300 metri.
Fermentazione spontanea e senza l’utilizzo di solfiti; controllo della temperatura e dei tempi di macerazione. Matura in piccole botti di rovere per almeno 18 mesi e segue un lungo affinamento in bottiglia.

Ha colore rosso rubino-granata intenso. Ha un’olfattiva lenta, si concede con parsimonia; inizia con profumi di rosa e ciliegia, poi arrivano erbe aromatiche e nota balsamiche, infine note mineral-ferrose e iodate. Al palato si apprezza tanta frutta rossa; i tannini sono intensi e soffici, a tratti asciutto, poi succoso e fresco, rotondo e pieno, sapido, deciso e speziato. Ha un ottimo equilibrio.

 

Vigna Munie Riserva “Oro” 2015 – Barolo DOCG Bussia

Come riportato in etichetta, le uve provengono da Vigna Munie a Monforte d’Alba e viene prodotto solo nelle annate ottime; il vigneto è esposto a Sud-Sud-Ovest. Fermentazione spontanea e senza l’utilizzo di solfiti; controllo della temperatura e dei tempi di macerazione. Matura in piccole botti di rovere per almeno 18 mesi e segue un lungo affinamento in bottiglia: almeno 5 anni.

Ha colore rosso granato intenso; dal calice si leva un ampio ed intenso spettro olfattivo, profumi di rosa, frutta matura, ciliegie e soprattutto
prugne; poi sambuco, note di tostatura, balsamiche, iodate e mentolate. Il sorso regala sapori di frutta matura, ha tannini maturi ed avvolgenti, un’acidità intensa e ben integrata; è sapido e speziato. Armonico ed elegante.

 

Barolo DOCG PerArmando 2022

Armando è colui che fondò l’azienda oltre un secolo fa: a lui è stato dedicato questo vino prodotto con una selezione di uve nebbiolo provenienti dai cru
Mariondino, Mosconi e Bussia. Fermentazione spontanea e senza l’utilizzo di solfiti; controllo della temperatura e dei tempi di macerazione. Matura in piccole botti di rovere per almeno 18 mesi e segue un lungo affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino brillante; i profumi spaziano dalla
rosa alla frutta rossa: ciliegia, ribes rosso, note di tabacco dolce, sambuco ed erbe aromatiche; poi, si apprezzano note mentolate e balsamiche. Al palato è un concerto di sapori fruttati, ha tannini setosi, è fresco e speziato; ha una grande struttura ed un passo deciso, sapido e speziato. Equilibrato ed armonico.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version