Perché se non sapete che la passata di pomodoro è la cosa meno buona che esce da una fabbrica di conserve allora dovete tornare al Catechismo

Pubblicato in: Alimentazione corretta
Passino per pomodori

Passata di pomodoro o pomodoro pelato? A Napoli si dice la carne da sotto e i maccheroni sopra. Fuori dalla Campania nessuno ha dubbio, il mercato della passata ormai è uno tsunami, ma anche nella regione del San Marzano le cose stanno cambiando perché la passata alla fine è molto più pratica e non a tutti piacciono le bucce, ossia la parte migliore e più importante dell’ortaggio anticancro.
Eppure, eppure….tutti sanno che la passata è sempre stato il prodotto meno nobile di una fabbrica di conserve per un motivo molto banale: quando si apre una scatola si vede il pomodoro intero, nella passata ci sono soprattutto gli scarti della lavorazione, quei pezzi tolti dagli operai mentre scorrono sui nastro e altro ancora.

Prima in ogni casa c’era il passino, usato soprattutto dalle mamme che avevano i bambini a cui non piacevano le bucce.

Oggi questa società matta e sempre più lontana dal cibo che ingurgita ha completamente rovesciato i valori realizzando il sogno di ogni industriale conserviero che risparmia lavoro e materia prima perché mettere i pomodori interi nelle scatole e conservarne il sapore è un arte oltre che più costoso.

L’Anicav (associazione dei conseervieri), dopo aver abbandonato l’improvvida idea di creare la igp San Marzano quando già esisteva la dop ha cambiato rotta e si è orientata a chiedere la igp per il pomodoro pelato che richiede una certa lavorazione che è quasi una esclusiva della Campania dove si concentra il 65% delle industrie conserviere italiane.
Una richiesta intelligente che salvaguardia un tipo di lavorazione importante che garantisce meglio il consumatore.

Voi intanto, non fate i fessi. E se proprio non vi piacciono semini e pellicine, usate il passino. Oggi ci sono modelli elettrici. Perdete cinque minuti in più ma ne vale la pena.
Anche perché, sappiatelo: molto spesso le scelte che facciamo per risparmiare tempo in cucina servono a trascorrerlo dal medico

Passata di pomodoro o pomodoro pelato?
Pomodoro pelato, senza dubbio!


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version