Rubriche


Attenzione, non dite che essere grassi è sexy

26 luglio 2017 2

di Sara Cordara * Con questo pezzo risulterò antipatica a tanti, ma non prendiamoci in giro, grasso è tutt’altro che bello. L’altro giorno stavo leggendo e osservando le foto di una fotografa brasiliana che ha immortalato 5 donne obese in biancheria intima con l’intento di fare passare il concetto di  ” grasso è…  Leggi tutto »

Bufala fest a Napoli. Quattro motivi per scegliere questa carne

11 settembre 2015 0

di Francesca Marino* Bufala Fest a Napoli. Ecco, mi viene in mente quanta poca carne di questo splendido animale si trova in giro. Un vero peccato perché i vantaggi del suo consumo sono enormi e non solo perché è buona: le proprietà nutritive della carne di bufalo la rendono ideale nell’alimentazione equilibrata che ognuno…  Leggi tutto »

Come riconoscere il vero gelato artigianale? Sei consigli per non accorciare la vostra vita

23 agosto 2017 0

Come riconoscere il gelato artigianale? Il gelato in Italia è una cosa seria. E non c’è dubbio che la rivoluzione di qualità è iniziata anche qui dopo un periodo buio iniziato negli anni ’60 con il diffondersi dei gelati industriali che oltre ai grassi idrogenati hanno riempito l’Italia di sede di plastica brandizzate….  Leggi tutto »

Come, quando e perchè mangiare dolci sani. La lezione di Corrado Assenza a Baradili

17 ottobre 2017 0

di Barbara Guerra “Il cuoco è il centravanti della squadra; l’unico a guardare in faccia chi consuma i prodotti degli agricoltori che ha selezionato per comporre i piatti del suo menu”. Esordisce così Corrado Assenza, maestro pasticcere di Noto, uno dei palati più fini d’Italia, teorico del chilometro buono che si impegna…  Leggi tutto »

Cracco contro Cracco, per i miei figli meglio frutta e verdurine disidratate di Carlo che le patatine San Carlo!

16 luglio 2015 1

Fabiola è una giovane mamma di due figli. Vive a Milano e ogni giorno combatte contro le suggestioni commerciali e le cattive abitudini per far mangiare loro cibi giusti e sani. Il figlioletto la segue, la femminuccia un po’ meno. Le abbiamo chiesto una sorta di diario e lei ha iniziato così……  Leggi tutto »

Dieta vegana, occhio alle carenze: ecco come stare in equilibrio

28 settembre 2017 2

di Sara Cordara * La regola fondamentale è quella di non improvvisare e farsi sempre seguire da uno specialista in scienza dell’alimentazione. Chi inizia a seguire un’alimentazione vegana può incorrere nella carenza di: proteine, zinco, calcio, ferro, vitamina D, Omega 3, iodio (già carente in un’alimentazione “normale”, il suo contenuto nella alghe è…  Leggi tutto »

Loading…

Dimmi cosa mangi e ti dirò: la carne rende depressi e aggressivi

3 ottobre 2017 0

di Sara Cordara * Quanti di voi, quando sono presi dall’ira si buttano sul cibo in maniera totalmente incontrollata? Direi la maggior parte. Quando siamo arrabbiati attaccarsi al cibo rimane la forma più semplice per placare questo stato d’animo. Questa volta però intendo analizzare il legame esistente tra il cibo e…  Leggi tutto »

Far mangiare pesce ai bambini? Per esempio la spigola travestita da cotoletta

28 agosto 2015 0

di Fabiola Quaranta Non so per voi com’è ma i miei figli, in particolare Arianna, non amano mangiare il pesce. Ogni volta che glielo propongo devo trovare degli escamotage per renderlo più gradito. La mia bambina, con aria decisa e ferma mi ha informato dicendomi: ” mamma, io lo squalo non lo…  Leggi tutto »

Frutta secca a guscio: grande alleata della salute, ma quanta mangiarne ?

21 settembre 2017 0

di Sara Cordara* La frutta secca a guscio, oltre a essere gustosa, è un alimento molto energetico perché ricco di proteine e soprattutto di grassi essenziali insaturi (quelli buoni) e con una bassa percentuale di carboidrati. Prendiamo ora in rassegna quella più consumata: le mandorle sono un ottimo equilibratore del sistema nervoso, ricostituente…  Leggi tutto »

I consigli della nutrizionista: non lavare il pollo crudo, ci sono seri rischi. Ecco perché

11 settembre 2017 0

di Sara Cordara* La carne di pollo è un alimento molto comune che siamo soliti preparare spesso. Bisogna, però, sapere che presenta diversi batteri nell’apparato gastroenterico che possono diffondersi facilmente ed essere molto pericolosi, in alcuni casi persino mortali. Tra questi ci sono i batteri: Clostridium, Campylobacter e Salmonella. Proprio per questo…  Leggi tutto »

I migliori dieci piatti di pasta delle grandi cucine italiane

25 novembre 2016 0

di Albert Sapere  Adoro la pasta secca, questo non è un segreto. Adoro anche chi con la pasta decide di mettersi in gioco. La nostra identità, la nostra storia, insomma noi italiani, con i nostri pregi e i nostri difetti. Lo sdoganamento della pasta nella ristorazione d’autore italiana è avvenuta attraverso due…  Leggi tutto »

I quattro errori da fare a Pasqua. Parola di nutrizionista

22 marzo 2016 0

di Sara Cordara* Pasqua è un po’ come Natale, un periodo dell’anno inteso sia come festa per il palato, grazie alla possibilità di gustare le ghiottonerie e i dolci tradizionali di queste ricorrenze, sia come momento di condivisione a tavola, in compagnia della famiglia, di amici, di parenti … e del…  Leggi tutto »

La carne rossa è cancerogena? Forse è una bufala, parola di veterinario

3 novembre 2015 0

di Elena Raia*  “ Oh la carne che bonta’, proteine a volonta’, grassi ferro e minerali,è prezioso e senza eguali, le bistecche e le fettine, hanno nobili proteine che non puoi sempre trovare nella dieta vegetale; pel tuo corpo è una esigenza non puoi starne certo senza; son del corpo impalcatura e…  Leggi tutto »

La merenda per i bambini? Granite e arancine siciliane!

13 agosto 2015 1

di Fabiola Quaranta Eppure siamo arrivati ad agosto. Con la mia bella fam iglia da Milano siamo partiti alla volta della nostra amata Sicilia. Che terra! Che profumi e quanto buon cibo! Siamo ben lontani dai fast food e dalla nouvelle cousine, dalle tendenze e dalle tecniche di cucina alternativa. Qui…  Leggi tutto »

Lezioni di civiltà: lo sapete che la pasta scotta fa veramente male?

10 agosto 2017 0

di Sara Cordara* La pasta al dente ha un basso Indice Glicemico a causa dell’intrappolamento fisico dei granuli di amido (di cui è composta) non gelatinizzato in una rete ben stretta di proteine (rete denominata glutine) contenute nell’impasto. Una pasta cotta “al dente” non significa cruda, ma cotta al punto giusto, ossia…  Leggi tutto »

Ma davvero il bianco d’uovo fa dimagrire? E il tuorlo fa aumentare il colesterolo?

25 settembre 2017 0

di Sara Cordara * L’uovo è un alimento altamente nutriente, un concentrato di proteine di alta qualità, cioè che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Inoltre, è ricco di vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Proprio per le sue caratteristiche nutrizionali è considerato uno degli alimenti proteici più completi in natura, e un ottimo complemento…  Leggi tutto »

Made in Italy: dal Vesuvio a Capri, gli undici grandi falsi campani

26 aprile 2016 2

Dall’olio di oliva “Vesuvio” del Sudafrica alla scamorza “Salerno” del Canada fino alla mozzarella “Capri” degli Stati Uniti, dove vengono prodotti in California anche pomodori San Marzano in scatola, sono alcuni dei prodotti esposti dalla Coldiretti in occasione della mobilitazione degli agricoltori italiani con i trattori a Napoli per difendere la dieta mediterranea…  Leggi tutto »

Mangiate più miele al posto dello zucchero: fa troppo bene!

13 novembre 2015 0

di Elena Raia* Ingrediente di pasticceria, utilizzato come dolcificante, negli ultimi tempi rivalutato per moda di abbinarlo ai formaggi o a piatti gourmet a base di carne o di pesce: il miele! Il miele è stato raccontato per la prima volta dai Romani. Il gastronomo Apicio ( I sec. D.C.), lo…  Leggi tutto »

Ok, dieci ricette per dire Pasta e tonno senza sbadigliare!

1 luglio 2017 0

Pasta e tonno. Cosa c’è di più estivo? Ma anche di più palloso, della serie apro la scatoletta, la metto sulla pasta e tutto è a posto. Ma le cose non devono stare così, non ci si deve rassegnare, perché il tonno ha mille possibilità, noi vi diamo dieci ricette alternative alla noia…  Leggi tutto »

Olio d’oliva, sempre il top nella cottura. Ecco perché

1 settembre 2015 1

di Francesca Marino A noi non piace criminalizzare i grassi, e in particolare, nessun grasso, se prodotto bene e consumato con attenzione, è dannoso al nostro organismo. Ma su una cosa non possono esserci dubbi: l’olio extravergine d’oliva ha una marcia in più. L’olio d’oliva è un alimento dall’alto valore biologico,…  Leggi tutto »