
Domani sera, a Marina del Cantone, dalle 20.30 a mezzanotte, la cucina «open», in riva al mare della Terra delle Sirene, per la seconda edizione di «Pasta in spiaggia». L’appuntamento, promosso dai Consorzi Pasta di Gragnano igp e AmoNerano, affida all’estro e alla fantasia di 13 chef di altrettanti ristoranti di Nerano e dintorni il compito di abbinare 13 formati di pasta ad altrettante ricette, elaborate con gli ingredienti tipici del territorio, attingendo dal mare dei golfi di Napoli e Salerno e dalla terra felix di Massa Lubrense e dintorni.
L’evento, presentato nello scorso mese di aprile, con una convention sulla dieta Mediterranea, ospitata alla Taverna del Capitano e promossa da Giuseppe Di Martino e Maurizio Cortese, presidente e direttore del Consorzio Pasta di Gragnano igp, nobilitata dalla partecipazione della chef statunitense Hope Cohen e del professor Antonio Giordano, lo scienziato che ha fondato e presiede la Sbarro Health Research Organization di Philadelphia.
| Ristorante | Pastificio | Formato Pasta | Ricetta |
| Mary’s Beach | Il Re della Pasta | Calamarata | Totanetti di paranza e pomodorini del Piennolo |
| Quattro Passi | Antiche Tradizioni di Gragnano | Trofie | Zucchine, fiori di zucchine, lupini e limoni |
| La Perla | Pasta d’Aragona | Mezzo Pacchero | Sugo di Scorfano |
| Baia Nerano | Pastificio Di Martino | Tubettoni | Cozze, zucchine e pecorino |
| Taverna del Capitano | Pastificio dei Campi | Mischiato potente | Fagiolini e cernia al limone |
| Le Sirene | Fabbrica della Pasta | Pasta Mischiata | Pasta fagioli e cozze |
| Pappone –
La Certosa |
Antiche Tradizioni di Gragnano | Penne | Melanzane, Mozzarella, Pomodorini e basilico |
| Lo Scoglio | Fabbrica della Pasta | Linguine | Alici con croccante al finocchietto |
| L’Africano | Pastificio Massa | Tubettoni | Con i totani |
| Framar | Pastificio D’Aniello | Orecchiette | Orecchiette napoletane con pesto di zucchine e scaglie di mandorle |
| Maria Grazia | Il Mulino di Gragnano | Spaghetti | Alla Nerano |
| Il Cantuccio | L’Oro di Gragnano | Mezze Maniche | Alla Pescatora |
| Il Nettuno | Pastificio Di Martino | Mezzo Pacchero | Mezzo pacchero freddo. Verdure di stagione, scorzette, gamberetti dei Galli e agrumi |
«Pasta in spiaggia» si propone come una grande festa dedicata alla cucina dell’estate, ai sapori dell’orto e del mare che rendono unica l’enogastronomia della penisola sorrentina nel mondo. Nel corso della serata saranno anche disponibili i prodotti di qualità del merchandising firmato dal Consorzio AmoNerano, presieduto da Mariella Caputo, anch’essi veicolo e simbolo dell’impegno a diffondere con eleganza la bellezza di questi luoghi e della sua completa proposta turistica. Per l’appuntamento di lunedì sera. Il parcheggio Venione sarà aperto al prezzo convenzionato di 5 euro per la durata dell’evento, con servizio navetta per Marina del Cantone. Per soggiornare a Marina del Cantone la notte tra lunedì e martedì, gran parte degli hotel offriranno ospitalità al costo di 100 euro per la camera doppia. Il ticket della serata è di 10 euro per dieci assaggi.
Dai un'occhiata anche a:
- Derthona Due.Zero 2025, anteprima Timorasso 2023: il bianco che sfida il tempo, seduce e promette
- Vini Morgante – Nuove annate
- Hotel Sporting di Vico Equense: ospitalità, bellezza e sapori sospesi tra cielo e mare
- Vedi Napoli e poi Mangia | Dall’11 aprile al 4 maggio
- Taverna a Santa Chiara di Napoli, chiocciola Slow Food
- Brunello di Montalcino 2018 Docg, Donatella Cinelli Colombini
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Tal 1930 e 1908: i grandi vini di Cantina Bolzano con la cucina del bistellato Terra di Sarentino