
di Emanuela Sorrentino
La pasticceria Casa Manfredi in viale Aventino è il regno della coppia Daniele Antonelli e Giorgia Proia. Un indirizzo davvero imperdibile, tra lievitati dolci e salati, tradizione e sperimentazione, ingredienti ricercati.
Un luogo che negli ultimi tempi si è evoluto anche con la nascita di altri due locali, sempre firmati “Casa Manfredi”.
Croissant, salmon avocado toast, pain chocolat, flan, la veneziana sfogliata, il croissant special one, insalate e tanti piatti che cambiano ogni giorno seguendo la stagionalità: questo e molto altro nel menu del locale che ha di recente compiuto 10 anni ed è presente nelle migliori guide del settore.
Tra le proposte della sede storica gli “special” che cambiano a seconda del periodo e lievitati delle feste (dai panettoni alle colombe, ovviamente prodotti in maniera artigianale). Un posto dove fermarsi per colazione, acquistare torte, monoporzioni, mignon, ma anche coccolarsi tra gelati tanto cioccolato e aperitivi con la novità di una linea food per il pranzo più strutturata.
Giorgia, pasticciera con la formazione d’architetto con estro e tanta passione sperimenta e creano torte, monoporzioni, prodotti di alta pasticceria da abbinare a caffè di alta qualità. A poca distanza c’è Casa Manfredi Teatro (appunto in un ex spazio teatrale in via dei Conciatori) dove è centralizzata ora la produzione, dallo stile minimal newyorkese, un design industriale, con il laboratorio di 180 metri quadrati a vista e 40 posti a sedere.
Un posto dove fermarsi per una pausa a pochi passi dalla metro Piramide e dove nascono le preparazioni anche per soddisfare le richieste per i catering. Anche qui si fa colazione, e poi tanti lievitati, light lunch, pausa merenda e caffetteria. E si possono trovare pasticceria secca, dolci da credenza e un’accogliente e dinamico spazio smart-working.
Centrale, come sempre, il mondo del caffè, con miscele pregiate 1895 by Lavazza Coffee Designers, brand del quale Giorgia Proia è ambassador dal 2021. E non è finita qui: c’è un nuovo corner presso la hall dell’hotel Palazzo Naiadi (Piazza della Repubblica 48) cin caffetteria, monoporzioni, cioccolato e pralineria.
Casa Manfredi
Viale Aventino 92/93 – Roma
Casa Manfredi Teatro
Via dei Conciatori, 5 Roma
www.casamanfredi.it
Dai un'occhiata anche a:
- La colazione come nuovo aperitivo: il sogno di Giovanna e la sua Nunù a Pomigliano d’Arco
- A Roccadaspide i gelati amarcord e i biscotti al latte di bufala de Le Delizie di Maria
- Caserta in un cono: tre gelaterie dove il gelato è qualità vera
- Marco Aliberti a Montoro: il tempo del lievito, la voce di una pasticceria
- Dove comprare cose buone per Pasqua
- Gelato d’autore a Torino: le 5 gelaterie artigianali da non perdere
- La Cassata del Vesuvio con le albicocche pellecchielle del Luxury Bar Royal di Somma Vesuviana
- 3 gufetti sul comò, la biscotteria artigianale che protegge l’identità del centro storico di Napoli