
di Francesca Faratro
Per questo Natale si è ispirato al Pescatorello di Vincenzo Gemito lo chef Michele De Blasio, executive presso la meravigliosa struttura dei “Giardini del Fuenti” di Vietri sul Mare.
Quel che ha realizzato è una riproduzione in cioccolato della statuetta realizzata da Gemito nel 1876 (oggi a Capodimonte), che ha meticolosamente lavorato a mano, e dal gusto antico del tipico dolce di queste festività: il mostacciolo napoletano. Dai sentori armoniosi di pisto, con la cremosità dell’albicocca e contraddistinto dall’intensità del cioccolato fondente, l’opera rimanda alle caratteristiche della terracotta che, polverosa e bruna, viene utilizzata dagli artisti per le loro sculture.
Il corpo del piccolo pescatore, in cioccolato fondente Valrhona Manjari 64% Madagascar, poggia su una base di mostacciolo, realizzata con gli ingredienti classici che la tradizione impone, ovvero albicocche pellecchielle candite, mandorle, pisto, arance, latte, cacao, Pailletè Feuilletine e distillato di terra.
Poggiato su una base in legno che rimanda ai rosoni dei Giardini del Fuenti, è chiuso in una teca che ben preserva la durata del prodotto, pronto in bella mostra per arrivare fino ai giorni di festa.
Lo chef De Blasio, con Alessandra e Pierluigi De Flammineis, hanno voluto creare un dono che sapesse di gioia e tradizione, capace di incantare nella totale semplicità, pronto a venir fuori come i cimeli dai vecchi scatoloni.
Quaranta soltanto gli esemplari, in edizione limitatissima.
Dai un'occhiata anche a:
- Cesto Bakery a Torre del Greco, Catello Di Maio rilancia la mela Limoncella con un panettone artigianale unico
- 3 gufetti sul comò, la biscotteria artigianale che protegge l’identità del centro storico di Napoli
- A San Giuseppe Vesuviano arriva Pâtiss, la pasticceria di Iole Casillo
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Aniello Esposito della pasticceria Dolce e Caffè a Salerno
- I panettoni di nuova generazione, ecco i protagonisti
- Come riconoscere il vero gelato artigianale? Lo chiediamo a Giuseppe Cascella
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Mario Guarracino di Guarracino 1961 a Battipaglia
- San Marzano sul Sarno, Pasticceria Vincenzo Faiella: nuovo laboratorio e panettoni fuoriclasse