Picoli 2011 Greco di Tufo docg |Voto 87/100

Pubblicato in: Avellino

BAMBINUTO

Uva: greco di Tufo
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista 5/5. Naso 23/30. Palato 26/30. Non Omologazione 33/35

Mi viene troppo facile il paragone tra vino e auto. Forse perché la prima cosa che penso è sempre l’uso. Se la Falanghina è una smart, il Fiano una Bentley, il Greco di Tufo è una Jeep a quattro ruote motrici capace di andare in autostrada e su ogni tipo di percorso. Questo è il segreto del suo successo.

Così quando bevo la prima mi aspetto sorpresa e divertimento, dal secondo voglio emozioni, dal terzo esigo aiuto nel cibo, praticità. Ecco perché ho trovato molto stupido mettere banane e ananas in alcuni Greco negli anni passati, non serviva assolutamente a nulla. Il Greco deve invece avere un caratteristico odore di zolfo, magari addolcito da un po’ di frutta, essere fersco, sapido, lungo e di corpo.
Come questa versione di uve selezionate da Antonio Pesce viene centrato motlo esattamente l’obiettivo, non facile vista la declinazione che il millesimo ha avuto nell’areale di Tufo e Santa Paolina.
Il Picoli ha forse un pelo eccessivo di esibizione muscolare, ma il problema, se di problema vogliamo parlare, viene risolto alla grande dalla incredibile acidità che il bravo Antonio Pesce è riuscito a tirare fuori da questo raccolto.
Sarà perché nulla come questo vitigno esprime il carattere di Antonio: professionalità, poche chiacchiere, zero fru fru mediatico, neanche un occhiolino enochic per fare atmosfera. Solo praticità. Troppo poco? Per niente, visto che questo vino asciuga sempre gli scaffali.
Usatelo per i prossimo cinque, dieci anni. In seguito vi conviene farlo respirare un po’ prima di usarlo.


Sede a Santa Paolina. Via Cerro, 18. Tel. 0825.964634. www.cantinabambinuto.com
Enologo: Antonio Pesce. Ettari: 4 di proprietà. Bottiglie prodotte: 18.000. Vitigni: greco, fiano, falanghina, aglianico


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version