Pietraincatenata 2015 Fiano del Cilento dop, il migliore di sempre

Pubblicato in: Salerno
Pietraincatenata 2013

Pietraincatenata 2013

Una vita dura, durissima, quella di Luigi e Raffaella su questa collina di Giungano. Non è facile resistere sulle proprie convinzioni quando in tanti attorno a te trovano scorciatoie che sembrano appagarli e che regalano facile consenso. Quando ci sono gli impegni da onorare e i figli crescono. Perché il vero viticoltore è in realtà un visionario che non lavora per se stesso ma per la sua idea di vino e il segreto è proprio restare con la barra dritta sulla strada più difficile, quella che gli altri svicolano imboccando le autostrade dell’anonimato dopo aver pagato pedaggio. Ma cosa resterà dell’annata 2015 nel 2025? Quale sarà l’etichetta più ricercata dagli appassionati? Questo magnifico esemplare di Pietraincatenata bevuto a più riprese ma stappata al Veliero sotto il cielo pieno di stelle di Acciaroli per accompagnare una spigola che appena in mattinata nuotava nel mare azzurro e incontaminato di Ulisse.
Un vino in cui l’equilibrio è definito dalla perfezione del rapporto tra uso del legno e vitalità dell’uva, il Fiano del Cilento che proprio grazie a viticoltori come Luigi Maffini riesce a guardare negli occhi i migliori campioni dell’Irpinia.
Un bianco che è la quadratura del cerchio, risultato di giornate e giornate passate sul trattore, prove e riprove nel corso dell’anno, telefonate da Luigi e Luigi (Maffini e Moio). Un Fiano che non riuscirò ad aprire per almeno un altro anno perché farlo adesso è un infanticidio. La mineralità, la sapidità e l’amaro finale fanno da contraltare ad un naso dolce ingannevole: il percorso è appeno iniziato e non ci sono limiti all’evoluzione che potrà avere nel futuro. Comprare una delle diecimila bottiglie è un omaggio alla cultura, dell’uomo, della terra lavorata, del silente Cilento il cui nome è stato preferito a quello più evocativo e commerciale di Paestum.
Standing ovation fino al 2025, quando sarà il tempo di berlo maturo. Alè.

www.luigimaffini.it. Sede a Giungano, via Serra 34 D.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version