
PISTAMENTUCCIA
Pizza in teglia alla romana, delivery e asporto
Via Riva di Reno, 118c
Tel. 051 484 8032
Aperto: tutti i giorni 11:30-21:00
www.pistamentuccia.it
La cucina romana è diventata un trend un po’ ovunque e Bologna non fa eccezione. Tra i nomi di riferimento nel capoluogo emiliano-romagnolo c’è da qualche anno Pistamentuccia, presente con un ristorante in via Testoni e con questa pizzeria al taglio in via Riva di Reno. Ambiente piuttosto piccolo, scelta ampia a tutte le ore del giorno (e non è scontato, per una pizzeria di questo tipo), si può anche comprare il pane.
Diventata ormai un riferimento per il quartiere, anche grazie ai tavolini esterni sotto i portici, che permettono di consumare in tranquillità, magari con una birretta artigianale made in Roma.
Pizza ricca e godibile anche alla vista per colori e abbinamenti, internamente morbida ed esternamente fragrante — come da tradizione in teglia romanesca. La mano è quella di Flavio Cipriani, romano trasferito a Bologna, con la passione della “scrocchiarella” in trasferta. Gli ingredienti utilizzati sono tutti di buona qualità: spiccano per estetica la pomodorini e alici, con una copertura estremamente accurata della superficie, scamorza e zucchine per delicatezza, scamorza e salame piccante oppure con pomodoro e tanto pecorino, per chi ama i gusti più forti, la classica con patate per golosità ed equilibrio. In stagione, sono da provare le varianti con base crema di zucca, in equilibrio con la sapidità degli affettati bolognesi. Servizio rapido ma cortese, e, da segnalare, prezzi contenuti.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno: la pizza come destinazione
- Ciro Savarese: evoluzione continua tra pizze, lab e collaborazioni con chef
- Torre del Greco, da Quadrato si assapora la vera “anima torrese”
- Pizzeria Esposito a Salerno
- L’Antica Pizzeria Da Michele: il “Sacro Tempio della Pizza” apre la sua nuova sede in Friuli
- Andrea Godi, Gigi Vera Pizza a Lecce: dalla napoletana alla pugliese
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Luca! Pizza e Fritti riapre a Priverno: Luca Mastracci torna dove tutto è cominciato