
Mi giunge voce, da internet, che c’è del nuovo, a Prato, per quanto riguarda la pizza: effettivamente da qualche settimana il concept di Renato Bosco, Saporè, è anche a Prato, nelle immediate vicinanze del Museo Pecci, in viale della Repubblica (dal centro di Firenze si raggiunge in meno di mezz’ora – traffico permettendo – e si parcheggia molto agevolmente).
Mi ci trovo a passare in orario inconsueto, a pranzo in apertura, e decido di far pausa, rapida, per sondare il terreno: son solo nel locale (scontrino n° 1!) in una splendida giornata di sole che valorizza la sala, ordino l’aria di pane®, che non avevo mai provato, con farcitura Margherita DOP ed in pochi minuti sono a degustare la mia pizza.
Alta, molto, morbida, soffice, aerea come il nome promette: una bella pizza moderna, lontana – la foto lo evidenzia chiaramente – dai canoni della classica napoletana essendo peraltro cotta in forno elettrico, gradevole e leggera (ci ripenserò, nel pomeriggio, mentre lavoravo: nessun appesantimento, niente sete strana).
Acqua minerale: 2 euro
Coperto: 2 euro
aria margherita DOP 7,50 euro
Saporè Prato è una ariosa e luminosa sala da una trentina di coperti, arredata con canoni estetici moderni, ove è possibile sbizzarrirsi con le diverse tipologie di impasto ideate da Renato Bosco per una degustazione di pizza contemporanea: PizzaCrunch ®, Pizza DoppioCrunch ®, Aria di Pane ® e pizza tonda semintegrale.
Mi propongo, presto, di ritornarci per approfondire la tematica: da appassionato di pizza classica napoletana quale sono, sento necessità di studiare !
Saporè Prato
Viale della Repubblica 209/211/213
Prato
Dai un'occhiata anche a:
- Punto Zero Montecatini Terme, La Pizzeria di Antonio Buono
- La pizza di Luca!: Il nuovo progetto di Luca Mastracci al Mercato Centrale Roma
- A Lione la pizza “diversa” della PecoraNegra, locale del tristellato Mauro Colagreco
- Ohi Marì: a Marigliano una nuova pizzeria che profuma di ricordi e limoni
- Francesco Martucci I Masanielli e la saletta riservata per la degustazione “Il Sentiero dell’Avanguardia”
- Pizzeria Da Lioniello a Succivo: il primo pizzaiolo ad assumere un cuoco
- Guida alle Pizzerie della Campania 2026 del Mattino: I Tre Galletti
- Pizzeria I Sapori di Rachelina a Benevento: 5 sapori e 4 impasti