
di Emanuela Sorrentino
La pizza fritta di Teresa Iorio è sbarcata sul lungomare di Napoli grazie alla nuova iniziativa di Rossopomodoro che coniuga tradizione e innovazione.
Si chiama “Femmena e Fritta” ed è la pizza fritta (in 4 versioni) creata dalla maestra pizzaiola Teresa Iorio (prima donna vincitrice del Trofeo Caputo- Campionato mondiale dei pizzaioli) con gli chef di Rossopomodoro Antonio Sorrentino ed Enzo de Angelis.
Di forma tonda e ripiena di provola è servita con parmigiana, ragù e polpettine, salsiccia e friarielli e con soffritto piccante. E sarà proprio Teresa Iorio ogni sera da Rossopomodoro a via Partenope a preparare il suo must, mentre a pranzo continuerà a cucinarla per i suoi clienti in via Conte Olivares da ‘Le figlie di Iorio’.
Non mancano da Rossopomodoro le pizze fritte classiche nelle versioni ‘mbuttunata (mozzarella e pomodoro) e cicciolona (ciccioli napoletani e ricotta).
Durante la serata inaugurale festa sul lungomare con Teresa Iorio, familiari tra cui la sorella cioè l’artista Valentina Stella, amici e clienti, accolti dal presidente di Sebeto spa, Franco Manna (di cui fa parte Rossopomodoro) e da Clelia Martino, development manager del gruppo. “La pizza è femmina, va coccolata e rispettata sempre. La mia preferita? Quella al ragù napoletano – spiega Teresa Iorio – con polpettine, provola affumicata, ricotta di bufala, pecorino bagnolese, pepe e basilico”. La pizzeria sul lungomare si è dotata di un moderno sistema di cottura che consente di realizzare una pizza fritta sempre croccante e non unta.
Rossopomodoro
Via Partenope, 11
Napoli
Aperto tutti i giorni, ore 12-24
Tel. 0817646012
Dai un'occhiata anche a:
- Slice of Capanno a Ostia: la buona pizza romana firmata David Boncompagni
- Pizzeria Don Antonio al top a Salerno, Fabio Di Giovanni
- EVO 50 un rifugio sincero tra le luci dei vicoli di Napoli
- Prisco, Pizza & Spirits: Cuore Matto e Morella, la proposta per San Valentino
- Pizzeria Maida di Giuseppe Casale a San Prisco, un nuovo indirizzo per la pizza
- La pizza di Tramonti: dai Monti Lattari al mondo. Le pizzerie dove mangiarla in Italia
- Pulcinella da Ciro a Baiano, di Ciro e Michelangelo Casale
- Pizzeria Emanuele Cimetta 3.0 a Pomigliano d’Arco: la provola e pepe che vale il viaggio