Pizzeria Gallery a Nola
Via M. De Sena 276
Tel. 081 5122272
Aperto la sera. Chiuso la domenica

di Antonella Amodio
Cari pizza lovers, dimenticate le lunghe maturazioni, le fermentazioni, i cornicioni a canotto e le pizze dal mood contemporaneo. Chi va da Pizza Gallery a Nola troverà un impasto diretto con 8 ore di lievitazione, disco sottile e cornicione appena accennato.
Non nascondo che per quanto mi riguarda non andrei da Giovanni Sepe e Nilla Ruocco, proprietari del locale aperto da 30 anni, per mangiare la pizza, quella tonda per intenderci, perché penso che il prodotto finale come disco di pasta sia anonimo, privo di scioglievolezza come tradizione vorrebbe e dalla consistenza morbida, quasi da brioche, pur constatando che le materie prime per la farcia sono di ottima qualità.
Ci ritorno invece per il Tronchetto, un rotolo di pizza dalle sembianze di uno sfilatino di pane (baghetta) farcito con 5 tipologie di formaggi e latticini, che una volta fuori dal forno viene ricoperto di prosciutto crudo, rucola, olio extravergine d’oliva e da una spolverata di formaggio locale.
Un piatto appagante e per nulla pesante, con una buona armonia degli ingredienti: la dolcezza del crudo, la sensazione amara della rucola, la sapidità del formaggio e l’impasto che per questa preparazione rende bene. Infatti, guardandomi intorno, ho visto che è tra i più gettonati e per giunta uno si mangia a tavola e il più delle volte un altro si porta a casa.
Avevo un buon ricordo del Tronchetto, mangiato l’ultima volta più di un decennio fa, e la piacevolezza è stata riconfermata.
In un mondo pizza che evolve e cresce ad una velocità impressionante, Pizza Gallery ha il suo “must eat” che dura dal 1988 e conquista clientela tutti i giorni, riempiendo le sale che contengono 120 coperti interni, più i 50 esterni.
Da assaggiare anche i Baci, bocconcini di pizza cotti nel ruoto e nel forno a legna, a forma di rosa, ripieni di ricotta, prosciutto cotto, funghi champignon e mozzarella di bufala.
Pizza Gallery è anche ristorante, con la preparazione di piatti che strizzano l’occhio alla tradizione.
Buona proposta vini.
Servizio cortese.
Costo del Tronchetto 8,00 € Pizza Margherita 4,50 €
Pizzeria Gallery a Nola
Via M. De Sena 276
Tel. 081 5122272
Aperto la sera. Chiuso la domenica
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Il Maratoneta di Luciano Monosilio a San Lorenzo, Roma
- L’Ammaccata di Cristian Santomauro: quando la pizza cilentana si lega alla agricoltura
- La pizzeria Il Mio Viaggio a Napoli porta la ruota di carro a Montesarchio
- Le migliori pizzerie di Roma da non perdere, comprese quelle da asporto
- La pizza di Oba ad Albignasego: dal Marocco a Padova, è una delle più buone del nord est
- Pizzerie Papi’s Munchies: un viaggio tra Italia, Spagna e Londra che conquista a Monument
- Pizzeria Oro di Napoli a Tenerife
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur