di Tiziano Terracciano
Ai confini tra la provincia di Benevento e la provincia di Avellino, facendo una deviazione poco prima di giungere nel capoluogo Sannita, c’è il borgo di Ceppaloni sul cui territorio è presente lo Stretto di Barba. Luogo dove, secondo la leggenda, si radunavano le Streghe per praticare i loro riti.
Oltre a questo posto “magico” originato a valle dall’erosione provocata dal fiume Sabato, in cima alla collina che sovrasta il paese è presente un Castello di origini Normanne che fa ombra a questa bella Pizzeria a conduzione prevalentemente familiare.
Al menù digitale abbiamo dato uno sguardo dopo aver trovato il link sulle pagine web del locale. Così ci siamo fatti già un’idea di cosa avremmo ordinato, non prima però di scoprire la Pizza fuori-menù del giorno.
Oggi era la volta della “Genovese” (8 euro) farcita con il ragù di Cipolle e carni locali fatto pippiare a lungo. Una prelibatezza che metteremmo fissa a menù per il suo magnifico sapore e per come si fonde con il bel impasto. Impasto “moderno” frutto di sperimentazioni avallate dalle origini di panificatori dei titolari che dal 1991 hanno deciso di dedicarsi completamente alla preparazione delle Pizze, restando al passo con i tempi con la scelta ponderata delle farine da adattare alle lunghe lievitazioni al fine di avere un prodotto leggero e mai “anemico”.
La scelta della seconda pizza ricade sulla Riccia (6,50) fatta con la Scarola (che noi chiediamo in cottura invece che a crudo all’uscita) e Salsiccia paesana. Pizza che riassaggeremo sicuramente la prossima volta chiedendo di omettere l’aggiunta di provola secca che con la sua dolcezza non incontra particolarmente i nostri gusti e fa passare quasi in secondo piano il sapore dell’ottima salsiccia.
Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo dell’Aglianico della Casa (4,50 euro a lt) che dà il meglio di sé quando la temperatura “si riscalda” avvicinandosi a quella ambiente.
Pizzeria All’Ombra del Castello
Via Donisi, 82010 Ceppaloni BN
Telefono: 0824 55388
All’Ombra del Castello sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Quattro pizzerie che meritano attenzione
- La pizza di Luca!: Il nuovo progetto di Luca Mastracci al Mercato Centrale Roma
- Pizzeria Emanuele Cimetta 3.0 a Pomigliano d’Arco: la provola e pepe che vale il viaggio
- Le migliori pizzerie di Roma da non perdere, comprese quelle da asporto
- Pizzeria Oro di Napoli a Tenerife
- Dalla pizzeria La Botte a Casa Zaccariello: il forno leggendario del maestro dei maestri che cuoce ancora capolavori
- Pizzeria Cottura: un nuovo indirizzo da segnare ad Aversa
- Decimo Scalo Vittorio Vespignani a Caserta: il nuovo volto della pizzeria dopo sette anni di successo