
Bel successo per l’evento “Giovani Talenti sotto le Stelle” al ristorante e pizzeria Antica Sicopoli di Triflisco della famiglia Di Grazia. La serata ha visto protagonista Cesare Di Grazia, che oltre a guidare l’attività insieme a suo padre Fernando è anche autore ed esecutore del nuovo progetto pizza. Ad affiancarlo per una sera, Ciro Longobardi, executive chef dell’Hotel Imperial Tramontano di Sorrento, per unincontro culinario che ha dato vita ad una cena a quattro mani. Un connubio tra la pizza casertana e la cucina della costiera sorrentina.
I due giovani protagonisti, presentati da Nello Di Caprio, manager del food e beverage campano che ha ideato e coordinato l’evento, hanno permesso di raccontare in maniera simpatica, il progetto Antica Sicopoli e la composizione di ciascun piatto, contribuendo a ricreare un clima conviviale. Grande attenzione anche al servizio di sala, che per l’occasione è stato seguito da Angelo Larocca, maître che segue l’amico manager in diverse iniziative.
L’evento è stato aperto con un aperitivo di benvenuto con assaggi di diverse tipologie di pizza dalla grande leggerezza tra cui, verace rivisitata, parmigiana, margherita e marinara, per arrivare all’entrée con soffiato di bufala corretto al San Marzano.
A seguire, perla di gamberoni alla Thermidor su vellutata di carciofi di Schito e poi ancora risotto con fave, pecorino di Laticauda e uovo di quaglia e un tortello con patate cotte sotto la cenere con ragù di totani.
Un secondo piatto: pancetta di suino Razza Casertana con fagioli e mela annurca.
Pietanze accompagnate da buonissimi pani realizzati da Cesare.
A chiudere un pre-dessert e un dessert: boccone di pastiera e cremoso al cioccolato con cuore morbido di babà.
Abbinamento dei vini ai piatti dell’azienda vitivinicola Irpina “I Favati” curato dal sommelier di Antica Sicopoli.
Per le foto si ringraziano Karen Phillips e Valeria D’Esposito.
Dai un'occhiata anche a:
- Una serata tra gusto e storia: le nuove annate della linea “Quintessenz” di Kaltern presentate all’Aria Restaurant dello chef Paolo Barrale
- Serata Onas a Trieste, alla scoperta delle eccellenze Campane
- La pizza dall’orto al porto: il progetto di Giuseppe Pignalosa a Le Parùle Marina d’Arechi
- Cucina stellata e cucina da osteria possono convivere?
- Gianluca Pirro: l’arte del pizzaiolo subito nei programmi di scuola pubblica
- Benvenuto Brunello 2025: il 2021 non è per gli amanti “vecchia scuola”. I miei preferiti
- Cucinapoli 2025 /Fondazione Isaia-Pepillo: enogastronomia e sartoria napoletana unite per la solidarietà
- Paestum Pizza Fest 2025: il racconto della prima giornata