Pizzeria Glamour Antonello Scatorchia a Rionero in Vulture

Pubblicato in: Le pizzerie

Pizzeria Glamour a Rionero in Vulture
Piazzale Foggia
Tel. 0972 723611
Aperto la sera, chiuso lunedì

Antonello Scatorchia

Siamo a Rionero, il centro più importante del Vulture, nel cuore della doc Aglianico. Negli ultimi anni sono nate numerose pizzerie ma questa secondo gli ispettori di 50 Top Pizza è sicuramente quella da prendere in considerazione per prima. Ci siamo capitati durante una degustazione dei vini del Movimento Turismo del Vino della Basilicata e siamo rimasti davvero soddisfatti. Aperta nel 2012, dunque non proprio di primo pelo, dalla famiglia Scatorchia, dopo i soliti balletti di pizzaioli che vanno e vengono la svolta avviene con la decisione del giovane Antonello di imparare l’arte seguendo i dettami dell’Associazione Pizzajuoli Napoletani.
Un processo di crescita proseguito con alcuni corsi di perfezionamento, per esempio imparare a fare le fritture da Renato Ruggiero, fare scouting di prodotti di qualità attingendo al territorio e alla vicina Campania. Insomma, cercando di offrire qualcosa di buono e salutare senza lesinare. Al lavoro tutta la famiglia, gli spazi sono ampi, con un dehor che affaccia sul piazzale che andrebbe un po’ ripreso.

Per inciso, ci è piaciuta molto l’idea di offrire verdure di stagione alla griglia e peperoni cruschi come antipasti. E’ il tema eterno di dare un po’ di fibre per abbassare l’eventuale picco glicemico, uno dei temi usati per criminalizzare la pizza da parte dei servi delle multinazionali produttrici di cibo oncologico.
Per il resto abbiamo provato la margherita con latticino lucano, il vero esame per ogni pizzaiolo, e un paio di altre oltre ad un ripieno e le fritture che sono risultate golose e asciutte. Bella la scelta di birre e di vino, il grande bancone bar che domina il locale è un reperto oggi decisamente moderno e attuale, probabilmente andrebbe valorizzato in stile americano, con parete piena di distillati, gin, infusi, liquoti che darebbe un tocco più attuale alla pizzeria, magari con aperitivo al bancone coem si usa oggi e che farebbe fare un salto di qualità aprendosi con più decisione al mondo giovanile.
Insomma, possiamo dire che ci siamo. Solidità di gestione, materie prime di qualità, buona gestione degli impasti e delle fritture, riferimenti al territorio e alla stagionalità, mise en place contemporanea.
Un ottimo indirizzo di cui si sentiva il bisogno destinato sicuramente a crescere se continua in questa direzione sviluppando in pieno le proprie potenzialità.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version