Pizzeria Guglielmo &Enrico Vuolo a Verona
Corso Milano 203
Sempre aperto a pranzo e cena
Chiuso domenica e lunedì
Tel. 045 502438

Dopo tanto peregrinare Gugliemo Vuolo ha trovato un approdo sicuro, bello e definitivo in questo locale stupendo appena fuori dal centro di Verona dove è facile e comodo parcheggiare. Abbandonata la sua prima sede veronese, Guglielmo e la moglie Stefania hanno aperto uno spazio tutto loro insieme al figlio Enrico, residente anche lui a Verona. Certo, ci sono progetti sul Garda, ma ormai da questo locale ka famiglia non si sposterà.
Ritroviamo così Guglielmo rilassato e in piena forma: ad ammaccare le pizze, una napoletana rigorosamente tradizionale a impasto diretto Stg ci sta Enrico, 37 anni, ormai pizzaiolo maturo e collaudato. L’ambiente, costruito dal gruppo Costa Crociere, è ampio, con forno a vista, una sala allegra da 70 posti, un dehor esitivo da altri 40, in esposizione i prodotti del cuore che accompagnano da sempre Guglielmo. Tutto viene da giù: pomodori, fior di latte, mozzarella, olio, friarielli. L’unica concessione è ad un piccolo artigiano del gelato che usa latte di pecora con il quale si può concludere la pizziata.
Si parte ovviamente con i fritti, asciutti, ben impanati. Buonissime le frittatine e le piccole palle di riso, ottimi i crocché con patate vere, forse un po’ troppo asciutte le mozzarelle in carrozza.
Le pizze non hanno bisogno di presentazioni: Guglielmo è un pizzaiolo esperto e figlio di pizzaiolo. La mano del figlio Enrico è sicuro, non si sbaglia. C’è ovviamente un menu stagionale e pizze particolari, come ‘O Pazziariello e la Pizza Procida dedicata celebrata come meta della Cultura 2022. Buone birre artigianali e alla spina, discreta carta dei vini, naturalmente campani.
Si respira la tipica aria delle pizzerie napoletana, piena come un uovo, con tante famiglie, comitive, bimbi e il vantaggio di iniziare a lavorare sin dalle sette perchè da queste parti si mangia piuttosto presto rispetto a Napoli. Alla fine, tranne ovviamente il sabato o i giorni di battaglia, alle 24 si chiude anche se in estate la pizzeria resterà aperta più a lungo con il dehor dove si faranno aperitivi a gogo.
E come tutte le pizzerie napoletane, anche questa sta aperta a pranzo e fa il servizio da asporto.
Insomma, un indirizzo sicuro nella bella Verona.
Pizzeria Gugliemo&Enrico Vuolo a Verona
Dai un'occhiata anche a:
- Manuel Maiorano: il Crunch ce lo mette lui
- Pizzeria Avenida Caló Roma: “Mano” il percorso di degustazione di Francesco Calò
- La Manifattura a Parigi: la pizza di Angelo Cipullo
- Elio’s pizza and Food a Gioiosa Marea
- Pizzeria Owap a Napoli: la pizza napoletana di Mauro Espedito incontra il mondo
- Millennium Pizzeria a Cusano Mutri riapre le sue porte dopo un anno di ristrutturazione, con un’identità ancora più forte
- Pizzeria I Fontana, l’estate tra nuove tecniche di cucina, omaggi e sperimentazioni
- Pizzeria La Storia di Michele Friello, detto Friariello, a Vetralla