Pizzeria Maturazioni: la pizza “napoletana del Vesuvio” ad Ottaviano

Pubblicato in: Le pizzerie

Maturazioni Pizzeria Contemporanea a Ottaviano
Via Leonardo Zabatta 101
Tel. 376 1125596
Aperto la sera. Chiuso il lunedì

Antonio Conza, Armando Califano e Gabriella Esposito - Pizzeria Maturazioni

di Antonella Amodio

È fresca di apertura la pizzeria Maturazioni ad Ottaviano. Ha alzato la saracinesca a fine giugno, in un territorio che piano piano si va arricchendo di locali dediti al lievitato di buon livello. Alle falde del Vesuvio Antonio Conza e sua moglie Gabriella Esposito, hanno messo su quella che è diventata in poco tempo la pizzeria dove mangiare una buona pizza contemporanea, innovativa e creativa, che hanno battezzato la “napoletana del Vesuvio”. Maturazioni, con la propria apertura ha acceso ancora di più il faro sulle pizzerie dove l’estetica del locale e la proposta gastronomica consigliano una ottima tappa, aumentando così il numero di locali vesuviani che da tempo puntano su questo aspetto.

Arredo moderno giocato sui colori del verde salvia e del marrone, ricordando così la connessione con la natura, con riferimenti al bio e al green, colori indiscussi nell’home decor moderno. Poi sedute comode, dehors esterno e parcheggio privato, per un totale di circa 120 coperti.

In squadra, al banco e al forno ( ben due ) con Antonio, c’è il pizzaiolo Armando Califano, che ha studiato un impasto a lunga maturazione, molto leggero, dal cornicione medio/alto, idratato e intenso al morso, dall’alveolo importante e condito con ingredienti che fanno riferimento al territorio, abbinati con armonia e in alcuni casi sorprendenti, evidenziati anche dalla corretta cottura.

Un menù di circa 20 pizze, dove è punto di forza il riferimento alla tradizione dei gusti, con la pizza Margherita e Marinara proposte in più versioni, come la Margherita maturazioni, con il disco fritto a 180° e poi asciugato al forno a 400°, condito fuori dal forno con pomodorini cotti a bassa temperatura, caciocavallo di Gragnano e gocce di basilico.

Antonio e Armando, guardando al futuro dei gusti classici come evoluzione, hanno creato la pizza Mi è venuto un capriccio, a base di fior di latte e funghi porcini, condita  – sempre fuori dal forno – con la stracciata di bufala, il prosciutto cotto nazionale, le olive nere taggiasche e spicchi di carciofi arrostiti.

Molto interessante la Crudo di bufala, che vede la cottura nel ruoto e viene poi condita con il pomodoro San Marzano DOP, parmigiano reggiano DOP, mozzarella di bufala a crudo e riduzione di pomodorino giallo.

Per dessert c’è sempre la pizza, nessun dolce comprato, ma il disco di pasta viene servito a tranci, come l’ Omaggio a San Giuseppe, fritto e asciugato al forno e guarnito con crema pasticcera, amarene e zucchero a velo, godurioso;

oppure la Montanara pellecchiella, farcita con ricotta dolce, albicocche pellecchiella del Vesuvio e scaglie di cioccolato bianco, che per quanto mi riguarda è la montanarina dolce più glamour che ho mangiato: dolce sì, ma al punto giusto e leggera come una nuvola.

Non mancano i fritti, preparati dalla mamma di Gabriella. Poi c’è Gabriella appunto, con quel bellissimo sorriso che accoglie gli ospiti, dando grazia al locale e facendo sentire tutti a casa non perdendo occasione per consigliare che cosa mangiare e bere.

Piccola selezione di birre alla spina e in bottiglia e qualche referenza di vino, che sinceramente non trovo adeguate alla proposta gastronomica, in quanto le produzioni enologiche di pregio del territorio sono completamente assenti.

Costo delle pizze: da 5 a 14,00 €

Coperto: 2,50 €

 

 

Maturazioni Pizzeria Contemporanea a Ottaviano
Via Leonardo Zabatta 101
Tel. 376 1125596
Aperto la sera. Chiuso il lunedì

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version