
di Tiziano Terracciano
Lungo il caratteristico viale alberato di Cesinali, un borghetto Irpino a 5 km da Avellino, troviamo questo bel localino in cui è possibile gustare la Pizza Napoletana e una cucina che utilizza prevalentemente materie prime Irpine senza però far mancare delle proposte di mare.
Sfogliando la pagina social è possibile trovare le pagine del menù digitale che viene fatto visionare su un tablet ai tavoli. La prima cosa che rapisce la nostra attenzione è, tra gli ingredienti elencati in alcune pietanze, la presenza del Tartufo. Così prima di ordinare andiamo a chiedere al reparto pizzeria se il Tartufo utilizzato fosse fresco, e di tutta risposta il pizzaiolo ci apre il contenitore che protegge i Tartufi Irpini. Quindi non possiamo proprio fare a meno di volerli assaggiare su una pizza insieme a del Guanciale Irpino (7,50 euro), senza troppi ingredienti che ne potessero coprire il sapore ed il profumo, anche perchè, come risaputo, lo scorzone estivo è più blando di tali caratteristiche.
L’altra scelta ricade sulla “Paesana” (6 euro) con gli Ortaggi e la Salsiccia paesana.
L’impasto che sorregge gli ingredienti Irpini è molto buono, ben cotto e ben alveolato nei cornicioni dalle dimensioni mai eccessive.
Equilibrate le quantità degli ingredienti anche se, a dire il vero, avremmo preferito il Tartufo tagliato a lamelle e non grattugiato. E proprio per questo motivo non ci arrendiamo e, dopo aver dato un’altra occhiata al menù, chiediamo se fosse stato possibile avere una fetta di Caciocavallo dolce di Montella alla piastra con sopra quel Tartufo tagliato a lamelle (10 euro). Dalla cucina ci assecondano e soddisfano appieno la nostra voglia.
Non c’è una carta dei vini ma i vini ci sono, e i preparati ragazzi nella sala vogliono consigliarci in base a quello che andremmo a mangiare, ma noi abbiamo voglia di Aglianico Irpino di qualche cantina locale. Così ci consigliano l’ottimo Irpinia Aglianico Doc dell’Azienda Agricola Urciuoli Domenico, Viticultore di Santo Stefano del Sole (12 euro).
Il locale è molto carino e offre la possibilità di accomodarsi sia nella sala interna che in quelle esterne, per degustare, come viene evidenziato sulla pagina web, la Pizza di Sabatino Russo e la Cucina Irpina di Mario Argenziano. A noi “CeGusta”, o meglio dire: a me “MeGusta”!
Pizzeria e Ristorante Megusta
Viale Sabino Cocchia
83020 Cesinali (AV)
Tel. 349 726 0531
Megusta sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Pizzeria Emanuele Cimetta 3.0 a Pomigliano d’Arco: la provola e pepe che vale il viaggio
- Die’ Gustibus a Baronissi: la pizza di Diego Ciraudo tra cucina e poesia
- Là dove il gusto incontra il mare: apre a Sperlonga la seconda sede dell’Antica Pizzeria e Ristorante Ciro 1923
- Manuel Maiorano: il Crunch ce lo mette lui
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |
- LUCA!: la pizza secondo natura che fa vivere il territorio di Luca Mastracci