Pizzeria Napoli Centro
Via Miroballo al Pendino, 29
Tel. 081 18374528
Sempre aperto

di Antonella Amodio
In soli cinque anni dall’apertura la Pizzeria Napoli Centro in via Miroballo Al Pendino, nei pressi dei quattro palazzi e non lontano dal Duomo, ha conquistato la clientela locale, che di pizza ne sa, e poi i turisti, che in questo angolo di Napoli accorrono per sedersi ad uno dei tavolini che fanno in tutto 65 coperti.
Lo stile tradizionale a ruota di carro, sottile e col diametro abbondante tanto da uscire fuori dai bordi del piatto, con il cornicione appena pronunciato, conquista tanto i romantici e tradizionalisti, quanto i “modernisti” della pizza, con il sapore intenso e armonico della verace pizza napoletana, dove si trova in questo caso il pomodoro ( particolarmente buono ), l’olio e il fior di latte, come nel caso della Margherita, che fa meritare alla Pizzeria Napoli Centro un posto d’onore nella mia classifica personale.
Massimo Valente, pizzaiolo di scuola Di Matteo, nonché socio della pizzeria Napoli Centro, utilizza un panetto da 280 grammi e impiega ingredienti di qualità per preparare pizze “pop” dai gusti classici (in menù si contano ben 11 varianti di Margherita: con la bufala, con il filetto, con il tonno, con il prosciutto, con würstel, alla romana, alla cocca, ai peperoni, al prosciutto, alla romana) e dove tra gli ingredienti c’è sempre il formaggio a condire le pizze. Un menù classicheggiante dove non mancano la carrettiera, la capricciosa e la diavola, quest’ultima indicata per chi ama i sapori piccanti, dal carattere forte e dal gusto deciso: una pizza semplice che il peperoncino e il salame piccante rendono gustosa in modo speciale.
Le Pizze di Pizzeria Napoli Centro
Insomma, Pizzeria Napoli Centro è un luogo concreto, autentico, dove il vero segreto è l’impasto (a 24 ore di lievitazione) leggero e digeribile, che consente di mangiare più di una pizza. Da non perdere l’assaggio delle frittatine, accompagnate alla birra e a qualche referenza di vino.
L’accoglienza calorosa e familiare, curata da Raffaele Serino, è uno dei punti di forza del locale.
Costo Pizza Margherita: 5,00 €
Pizzeria Napoli Centro
Via Miroballo al Pendino, 29
Tel. 081 18374528
Sempre aperto
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Bruscone: il nuovo percorso dei fratelli Vetrella
- Le migliori pizzerie di Roma da non perdere, comprese quelle da asporto
- Femmena e Fritta di Teresa Iorio: tra le più belle vetrine dello street food napoletano
- Il Cuore di Napoli Gold Pizzeria Napoletana a Montesarchio
- Pizzeria Futa a San Lorenzello (BN): dal mito della grotta alla Pizza Contemporanea
- Don Carlo la pizzeria di Conversano dove ti senti a casa dal primo morso
- Pizzeria Don Antonio al top a Salerno, Fabio Di Giovanni
- Pizzeria L’Orso a Messina – Viaggio attraverso le varie sfumature delle pizze