
di Antonella Amodio
Rende omaggio ad una delle canzoni più belle scritte da Pino Daniele, la pizzeria da asporto Napulè ad Acerra di Maurizio Iannicelli, il pizzaiolo napoletano acerrano di adozione e istruttore dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.
La sua pizza tradizionale racconta della lunga esperienza lavorativa in rinomate pizzerie di Napoli, prima di approdare ad Acerra venti anni fa, e aprire la sua pizzeria da asporto. Maurizio è un vero artigiano, un maestro che ha alle spalle più di quaranta anni di lavoro, che si muove con fare sicuro nel locale di pochi metri quadri con forno centrale e bancone di lavoro a vista.
Le pareti sono tappezzate di riconoscimenti e testimonianze di corsi effettuati in giro per il mondo, dei quali va fiero. E’ diventato – negli – anni un punto di riferimento per la pizza da asporto di qualità, senza dubbio la migliore di Acerra, creandosi un nome tra coloro che preferiscono gustare la pizza a casa, come da tradizione acerrana, e non solo acerrana.
Per coloro che – come me – amano mangiarla al momento, calda e fragrante, Pizzeria Napulè offre una pratica possibilità di appoggio su ripiani alle pareti. C’è cura nella preparazione, così come velocità nell’eseguire le ordinazioni dei numerosi clienti in fila. La pizza prevede un impasto diretto e gli ingredienti usati per la farcia sono scelti con cura, iniziando dal pomodoro e finendo alle verdure.
Andare alla Pizzeria Napulè vuol dire mangiare la pizza Scarpariello, condita con pomodoro del piennolo, olive di Gaeta, alici di Cetara e basilico. All’uscita dal forno un filo di olio extravergine a crudo. Irrinunciabile l’assaggio della pizza Margherita, così come per la montanarina e per i crocchè preparati in sede. La lista delle pizze è quasi integralmente composta dai classici gusti, mentre mensilmente viene proposta una pizza di fantasia.
La pizza è proposta tonda e “a metro”.
Il rapporto tra la qualità elevata e il costo abbordabile fanno della Pizzeria Napulè di Maurizio Iannicelli il posto ideale per mangiare con soddisfazione una gustosa pizza.
Aperto solo la sera.
Costo della pizza Margherita: 3,00 euro
Pizzeria Napulè
Via Volturno 3, 80011 Acerra
Tel 081 3192321
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Nanninella: il bel lavoro di Raffaele Boccia a Poggiomarino
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Loop Pizzeria Albignasego: la pizza firmata Oba
- Pizzeria L’Orso a Messina – Viaggio attraverso le varie sfumature delle pizze
- Millennium Pizzeria a Cusano Mutri riapre le sue porte dopo un anno di ristrutturazione, con un’identità ancora più forte
- Concettina ai Tre Santi Capri: con Ciro Oliva sapori iconici e alleanze
- Pizzeria Sunrise arricchisce la proposta con la pizza a ruota di carro e un menù degustazione
- Pizzeria Emanuele Cimetta 3.0 a Pomigliano d’Arco: la provola e pepe che vale il viaggio