
di Tiziano Terracciano
Alla fine di uno dei caratteristici vicoletti del centro storico di Ostuni troviamo questa verace pizzeria napoletana con una bella sala interna e un gazebo esterno che affaccia sulle mura della Città.
Ci accomodiamo all’interno dove troviamo il titolare, Lello Magnetti, riconosciuto come consulente della vera Pizza Napoletana nel mondo dall’APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani).
Lello è un Pizzaiuolo che viene dalla gavetta, che da ragazzino ha cominciato con il lavare i piatti nelle pizzerie di Napoli per poi imparare gradualmente l’arte e trovarsi a 21 anni a sfornare la pizza per il mitico Diego Armando Maradona (incontro immortalato in una foto che Lello custodisce gelosamente all’ingresso del locale).
Da una decina d’anni Lello ha deciso di trasferirsi nella Città Bianca ma ritorna spessissimo a Napoli per insegnare come Maestro Pizzaiuolo l’arte della pizza e per approvvigionarsi di alcuni dei prodotti utilizzati nella sua pizzeria. Le mani in pasta ora ce le ha il figlio che ci prepara, mentre chiacchieriamo con Lello, una classica Marinara e una Parmigianella fatta con ParmigGiana di melanzane cotta nel forno a legna e ragù napoletano. L’impasto è un tradizionalissimo diretto fatto con farine Caputo tipo 00.
Impeccabile la cottura nel forno a legna, fenomenale la ParmigGiana. Una tappa irrinunciabile in Puglia per gustare una verace Pizza Napoletana.
Pizzeria Notti Bianche Ostuni
Via Arciduca Francesco Antonio Zaccaria, 47
Tel. 0831339469
Dai un'occhiata anche a:
- Isabella De Cham Pizza Fritta a Napoli: è lei la regina della Sanità
- Gusto Society di Ciro Manfredi ad Agropoli
- Panificio Esperti: a Pastorano le freselle e la cocchia di pane come passione di una famiglia
- 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro a Roma sempre più forte con i nuovi menu
- Ciccio Vitiello a Caserta: fra orto e banco presenta il suo abito su misura
- Bob Alchimia a Spicchi vista da Albert Sapere
- Pizzeria Fermenta a Chieti: la nuova generazione della pizza in Abruzzo
- Pizzeria Acquaefarina a Trento di Klaus e Davide Palumbo: il nuovo menu