
di Tiziano Terracciano
Siamo a Mugnano del Cardinale, lungo la strada che collega Nola ad Avellino, dove Ciro Casale si è trasferito da Napoli e ha aperto la sua Pizzeria (e nei prossimi mesi, grazie al successo riscosso, si trasferirà sempre in zona in un locale più grande). Ciro ha 36 anni, ha cominciato a lavorare in pizzeria dall’età di 13 e, come si suol dire, ha saputo “rubare il mestiere” come si deve e oggi è sempre voglioso di sperimentare sia impasti sia ingredienti di pregio del territorio. Infatti voglioso di sperimentare la “pizza canotto” ora propone un impasto con “biga Lungo” (un impasto indiretto della scuola di pensiero di Marco Lungo) che regala un impasto ben alveolato, gustoso e scioglievole.
All’ottimo impasto poi Ciro abbina prodotti di eccellenza, così assaggiamo “La Marchigiana” con una base di Provola di Agerola e Pomodorini Corbarini in cottura e con all’uscita un delizioso Carpaccio di Marchigiana, Rucola e, dulcis in fundo, delle scaglie di Provolone del Monaco D.o.p. Gli ingredienti si sposano che è una meraviglia donando un profumo e un sapore veramente eccezionali.
E’ la volta poi de “La Scintilla Nera” con Fiordilatte di Agerola, Salsiccia mi Maiale Nero Casertano, Funghi Porcini locali, Pomodorini Corbarini e Cipolla Ramata di Montoro. Il profumo predominate, neanche a dirlo, è quello della Cipolla di Montoro che però, grazie alla sua dolcezza, non copre i sapori degli altri ingredienti che si percepiscono bene in un altro riuscito connubio.
Pizzeria Pulcinella ‘da Ciro’
Via Roma, 237
83027 Mugnano del Cardinale (AV)
tel. 081 825 7819
Dai un'occhiata anche a:
- Manifattura a Basilea: la pizza di Giovanni Viterale dal Cilento alla Svizzera
- Pizzeria Cottura: un nuovo indirizzo da segnare ad Aversa
- Futura Pizzeria Romana a Milano, le pizze tonde di Luca Pezzetta
- Roberta Esposito porta la sua pizza in Puglia a Gioia del Colle al Brando Pizza Bistrot
- Elio’s pizza and Food a Gioiosa Marea
- Nasce a Napoli Oltre “Pizzeria Democratica” dei fratelli Panico
- Le migliori pizzerie di Roma da non perdere, comprese quelle da asporto
- Trenta denari a Trentinara nel Cilento: la Pizza che unisce storia, leggenda e territorio