
Inizia il weekend dedicato alla sesta edizione del Casavecchia & Pallagrello Wine Festival, in programma il 5, 6 e 7 luglio prossimi, nel centro storico di Pontelatone (Caserta). Un evento che celebra la ricchezza e la diversità dei vitigni autoctoni della zona, mettendo in risalto due delle varietà più distintive della nostra regione: il Casavecchia e il Pallagrello.
Fine settimana di degustazioni, laboratori, musica live e food di qualità per l’evento promosso e organizzato dalla Strada del Vino del Casavecchia di Pontelatone e dalla Pro Loco di Pontelatone, in collaborazione con il Comune di Pontelatone. Un evento che, anno dopo anno, continua a crescere sia in termini di partecipazione che di apprezzamento da parte del pubblico e degli esperti del settore. Anche in questa edizione, i protagonisti saranno i produttori delle due denominazioni Casavecchia e Pallagrello, a cui il festival è dedicato sin dalla sua nascita. L’obiettivo rimane quello di dare spazio e voce a questi vitigni, consolidando la loro presenza e importanza nel panorama enologico campano e italiano in generale.
Anche in questa edizione l’evento avrà una formula itinerante nel centro storico di Pontelatone ma con un percorso rinnovato: in piazza Cavour ci saranno i banchi d’assaggio delle cantine mentre in piazza Cutillo sarà allestita l’area food. Proprio al food è dedicata una delle prime importanti novità di quest’anno: saranno i ristoranti e gli esercizi della zona a preparare i piatti che saranno proposti al pubblico nelle tre giornate: agriturismo “La Monticella”, azienda agricola Caputo Raffaele, Punto e Pasta, A Patricella, La Baronia, Caseificio Antica Casella e Braceria Caudinum. Inoltre, al percorso gastronomico e a quello enologico si affiancherà anche quello dedicato ai dolci. Tra le novità anche una nuova area parcheggio per oltre mille auto a disposizione dei visitatori in via Parco Arnosello, a 200 metri dall’evento. Per chi viene da Roma l’uscita autostradale consigliata è Santa Maria Capua Vetere, mentre per chi viene da Napoli è Caserta Nord.
Numerose le novità in programma per le date del 5, 6 e 7 luglio, fra cui una speciale Masterclass, dal titolo “Il Casavecchia declinazioni e peculiarità”, guidata dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e il delegato AIS Caserta Pietro Iadicicco, prevista venerdì 5 luglio alle ore 19.00 in Piazza Municipio.
Per informazioni: Facebook @casavecchiawinefestival, Instagram @casavecchiapallagrello, mail casavecchiapallagrello@gmail.com, tel. 333.3854584
UFFICIO STAMPA
Casavecchia & Pallagrello Wine Festival
Miriade & Partners
Tel. 329.9606793 – 392.0059528 – 392.9866587
Dai un'occhiata anche a:
- Presentato a Roma il 78° Congresso Nazionale Assoenologi: “Vino, il mare della vita” | Agrigento 26 – 28 giugno 2025
- Procida celebra l’arte del pizzaiuolo napoletano con la quarta edizione del contest “Un Pizzaiuolo per Procida”
- Lunedì 10 febbraio, si presenta il libro di Paolo Masi con Enzo Coccia ad Agraria
- Vinofòrum (Roma): Campania protagonista ai ‘Laboratori del gusto’ di Vinibuoni d’Italia
- “Tutta farina del nostro sacco”: valorizzare la biodiversita’ cerealicola
- All’Alberghiero Di Gruttola di Ariano Irpino la cultura dell’olio Ravece
- In occasione dei 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri, la pizzeria/osteria Resilienza di Salerno celebra il Commissario Montalbano e le sue ricette
- Sant’Agata sui due golfi celebra lo Slow Food Day con “Piccoli contadini per un giorno”