Pontremoli, Mongiardino a Ca’ del Moro

Pubblicato in: Eventi da raccontare

di Giancarlo Maffi

In una deliziosa struttura a Pontremoli, CA’ DEL MORO , cercatevelo su internet ( www.cadelmororesort.it ) e andateci di corsa, si è svolto oggi un convegno di lavoratori indefessi , comandati ovviamente dal notaio Tumbiolo e da amici vari fra cui lo splendido Aurelio Braschi.

Il convegno aveva come tema: LO CHAMPAGNE E LA BORGOGNA,  LA MOZZARELLA DI BUFALA E IL PARMIGIANO –REGGIANO POSSONO STARE INSIEME ? E ANCHE SE NON POSSONO STARE INSIEME A NOI CHE CE NE FOTTE? NOI CE LI MANGIAMO E CE LI BEVIAMO LO STESSO.

Capite bene che un tema così complesso e sofisticato richiede ore ed ore di tempo per essere bene sviluppato. Ed è quello che abbiamo fatto ,a partire dalle 12.30 e fino alle 17.00, con l’amabilissima compagnia del notissimo e  simpaticissimo, io non lo conoscevo, BEPPE MONGIARDINO , importatore per l’Italia di eccellenti champagne e, guarda caso, dei vini illustratevi in tre rate dal Guardiano del faro in questi giorni.

Il tumby TUMBIOLO ha portato certi vini anche dal suo recente giro in Borgogna, il BRASCHI altri ancora ed ovviamente il Mongiardino ha fatto la parte del leone.

La bufala, Rivabianca chevelodicoaffare, ha come sempre colpito, il reggiano di 38 mesi era una favola, poi il cuoco del luogo ha preparato i testaroli ,piatto tipico locale molto buoni ,ravioli un po’ scolastici, un agnello che OVVIAMENTE non ho toccato, ed un po’ di misto grigliata con bisonte, buonissimo, e cinta senese, solo discreta. Il BABAIONE della foto l’ha trovato il Braschi  in una pasticceria di Lucca ed era piu’ che decoroso.

Il Pigna mi ha chiesto venti righe. Gliele ho scritte ,con grande fatica perchè è sera e voglio andare a dormire che sono piegato dalla stanchezza.

I nomi dei vini bevuti se li cerchi da solo oppure ve li cercate voi con la lente di ingrandimento guardando le foto


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version