
di Laura Guerra
Cartoline dal Cilento. Cartoline che raccontano una terra con i suoi piatti, con i panorami che spaziano dal mare alla mezza collina, con gli itinerari che profumano di fiori di campo e di montagna silenziosa.
Le ha raccolte Bruno Sodano, foodwriter che ha appena dato alle stampe la seconda edizione di PostCard From guida gratuita che racconta l’ampio e gustoso paniere di prodotti cilentani e il repertorio di ricette tipiche, patrimonio custodito nelle cucine di casa e valorizzato nei menu di ristoranti e trattorie.
Sfogliarla è molto agevole perché ben si presta sia alla consultazione per l’accurata raccolta di indicazioni, descrizioni, informazioni ed immagini; sia alla lettura grazie alla narrazione piacevole che porta per mano il lettore alla scoperta di luoghi celebri come Paestum o Palinuro, ma anche più sconosciuti ed incontaminati come Controne, Sassano o Piano Vetrale.
Un territorio di 22 paesi che inanella scatti mutevoli nell’arco di pochi chilometri e spaziano dalla costa alla montagna con un conseguente cambio di prodotti e di sapori che vanno dalla cucina di mare a quella di terra passando per antichi piatti contadini.
Ancora più golosa questa edizione che è aggiornata con un’ampia raccolta di ricette classiche locali che esaltano gli ortaggi e i prodotti della filiera bufalina. Alcuni piatti sono stati reinterpretati da chef importanti come Angelo Carannante del Caracol di Bacoli che firma una sua versione del Carciofo Imbottito; Luigi Salomone che si cimenta con gli “Spaghetti alla brace di carciofo, guanciale e cacioricotta”; Giovanni Sorrentino propone “Fior d’alice”: spaghettone di Gragnano con fiori di zucchina, alici di menaica e acqua di provola.
Il volume, che è distribuito gratuitamente in tutte le strutture ricettive cilentane, si apre con una prefazione firmata dal critico e giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, cilentano doc per origini familiari e affinità elettive, che una volta di più, dichiara il suo amore per questa terra.
Una sezione speciale è stata dedicata alla Dieta Mediterranea, stile alimentare che qui è da sempre patrimonio diffuso, codificato poi dal fisiatra Ancel Keys e riconosciuto bene protetto dall’Unesco.
Il progetto, patrocinato dalla Regione Campania e dall’ ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni; è sostenuto da Perrella Distribuzione, Solania e Antonio Amato.
La guida cartacea, la cui grafica è stata curata da Domenico Grottoli per Truebag e realizzata dall’associazione Vivi il Territorio è scaricabile sul sito www.postcardfrom.it.
Dai un'occhiata anche a:
- Amarone Opera Prima: le considerazioni dei protagonisti e qualche assaggio glorioso
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Presentata a L’Amo “La cucina napoletana” di Hoepli, il cuore della cucina italiana
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale