
di Albert Sapere
Una piccola struttura con due salette nel centro di Potenza, porte e travi in legno il rosso dei mattoni da sfondo del locale. Un servizio garbato e molto veloce.
Un primo, un secondo ed un dessert 18 euro a pranzo. A cena un degustazione quattro portate e il dolce a 29 euro, cinque portate e dolce a scelta 35 euro, sei portate ed il dolce 45 euro!
Parto da un dato di fatto: il costo. Più giro, più il Sud mi sorprende, più me ne innamoro. Ovviamente parliamo di un ristorante presente su tutte le guide gastronomiche e con punteggi e recensioni molto lusinghiere, quindi e come scoprire l’acqua calda, però mangiarci e bene, mi ha fatto trarre queste conclusioni. Un ristorante solido, di mestiere, senza improvvisazioni, con una cucina pensata una selezione di vini pregevole e con ricarichi più che corretti.
Il piatto che ci è piaciuto di più è il coscio d’agnello cotto a bassa temperatura, asparagi cipollotto rosso di Tropea, cremoso di canestrato di Moliterno.
La carne tenera e profumata, la lunga e lenta cottura è servita a togliere quel grasso in più, abbinamento riuscitissimo, l’amaro degli asparagi, l’agrodolce della cipolla e la profondità del cremoso di canestrato ruotavano attorno alla dolcezza della carne.
Nota di merito per l’uovo biologico cotto a 63°, cremoso di parmigiano a lunga stagionatura, pancetta e limone e per i ravioli di ricotta, aglio, olio, peperoncino, colatura di alici e prezzemolo.
Qualcosina da registrare sul dolce, che deve trovare ancora un equilibrio e perdere ancora qualche zucchero in più.
Una cucina fatta di buone materie prime, netta, dei piatti con una presentazione moderna, senza sovrastrutture con un occhio di riguardo per la Lucania, ma senza avere la territorialità come limite.
Un indirizzo da consigliare anche per il prezzo.
Via Marconi 233-235
Tel. 0971.56900
www.anticaosteriamarconi.it
Sempre aperto, chiuso lunedì e domenica sera
ferie, due settimane in agosto.
Dai un'occhiata anche a:
- La Baita a Cuccaro Vetere, cucina pop tra i boschi del Cilento
- Terrazza Duomo ad Amalfi, solida cucina di mare con vista mozzafiato
- Aria Restaurant, nel cuore di Napoli: la cucina di gioia e tecnica di Paolo Barrale
- Bistrot di Pescheria a Salerno, nuovo Bib Gourmand per la Michelin 2026
- Ristorante del Galatea Village a Marina di Eboli
- Leucio Ristorante: un viaggio nella tradizione e nell’innovazione della cucina casertana
- Ristorante Piccolino …a Capri, Walking in Beauty
- Palazzo Cappuccini, nel cuore di Chiaia l’ex convento diventa hotel con spazi ristorativi