
di Giulia Cannada Bartoli
Mercoledì 26 novembre continuano a Pozzuoli gli appuntamenti autenticamente flegrei di ‘Ncop a’ Terra, la taverna che, dal 2019, mette a segno una serie di colpi ben piazzati. Interpretazione schietta e contemporanea della tradizione flegrea e partenopea.
Protagonista della serata? Il coniglio.
Manco a dirlo, in collaborazione con l’azienda agricola Agnanum di Raffaele Moccia,vignaiolo fin nelle ossa, che incarna la resistenza eroica della viticoltura dei Campi Flegrei. Le sue vigne “scippate” al bosco degli Astroni con la fatica di oltre due secoli. I suoi vigneti sono di fatto nel comune di Napoli: vigne urbane dunque, di una città che, dopo Vienna, è la seconda in Europa per superficie vitata.
Chi lo conosce, sa che per Raffaele l’allevamento di conigli è una storia di famiglia che data almeno agli inizi del ‘900.
Lo chef di casa 𝘽𝙚𝙣𝙚𝙙𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙀𝙨𝙥𝙤𝙨𝙞𝙩𝙤, ospita 𝘼𝙣𝙜𝙚𝙡𝙤 𝙇𝙪𝙘𝙞𝙜𝙣𝙖𝙣𝙤 puteolano doc con belle esperienze a Napoli e adesso sous chef a Ravello del ristorante Rossellinis di Palazzo Avino, 1 stella Michelin.
Benedetto Esposito, chef flegreo, vanta varie esperienze in ristoranti flegrei e napoletani dove ha appreso le basi della vera cucina napoletana. Tante anche le esperienze in ristoranti stellati sia in Italia che all’estero.
Tutto coniglio dunque il menù della serata: cosciotto di coniglio cbt, glassato con salsa bernese affumicata e scarola partenopea. Bottone di pasta fresca farcito con coniglio all’ischitana, aria di pecorino romano e salsa al prezzemolo. Coniglio porchettato con friarielli. Crumble di pasta frolla all’arancia, gelato al panettone e canditi.
Una serata autentica: la cucina è una garanzia e la presenza di Raffaele Moccia una rarità!
‘Ncopp a’ Terra Via Solfatara 131/133, Pozzuoli (Na)
Info & Prenotazioni 380.1048224 (anche WhatsApp) 081.19369546
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, Tre Vicenz e na’ pizz!, serata per Sos Santobono con Enzo Coccia, Vincenzo Capuano e “il nonno” Don Vincè
- Onaf – assaggiatori di formaggi, Paestum – marzo, aprile
- Beer & Food Attraction 2026, cosa aspettarsi dall’edizione che guarda al futuro dell’Horeca
- “Se lievita è vero Amore”, 10 pizzerie insieme per una grande iniziativa benefica
- Pizza e solidarietà: Enzo Coccia al fianco della Fondazione Valsecchi
- Martedì 27, 415mila pasti al Banco Alimentare Campania Mercato San Severino
- AVPN accende il 2026: Word Pizza Day e programma Sigep
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior