Mercoledì 15 ottobre alle ore 19:00, verrà presentato il libro di Antonella Amodio, “Calici & Spicchi – Atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti”, al nuovo ristorante “Rescigno Cucina Partenopea”, in via Foria 38 a Napoli.

Un viaggio internazionale tra pizze d’autore e vini italiani d’eccellenza di Antonella Amodio con la prefazione di Luciano Pignataro che modera l’incontro al ristorante “Rescigno Cucina Partenopea”.
Dopo il successo del primo volume – con oltre 200 presentazioni ufficiali e più di 100 articoli e recensioni su testate di settore e generaliste – torna il progetto editoriale che celebra l’unione perfetta tra due grandi simboli del gusto: la pizza e il vino.
Oltre 100 pizzerie selezionate da ogni angolo d’Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia, e una sezione internazionale con oltre 20 paesi rappresentati, raccontano la biodiversità dei territori, lo stile dei maestri pizzaioli e l’evoluzione della pizza nel mondo.
A ciascuna pizza è abbinato un vino italiano, scelto in omaggio alle radici dell’autore e all’unicità del patrimonio enologico nazionale.
Un volume pensato per diffondere la cultura del vino in abbinamento alla pizza, come matrimonio ideale, capace di esaltare entrambi in un equilibrio armonico e sorprendente.
La presentazione è a ingresso libero ed è accompagnata da un piccolo aperitivo.
“Rescigno Cucina Partenopea” è l’ultima creazione della famiglia Rescigno. La tradizione partenopea, dalla farina alla ristorazione, passando per l’ospitalità, si concentra a via Foria e passa per una storia lunga oltre un secolo.
Tutto nasce dal pane. Antonio Rescigno e Maria hanno costruito una storia fatta di sacrifici, passione e dedizione. Grazie alla loro unione e al sostegno costante della famiglia, hanno portato avanti il loro sogno con determinazione.
Il risultato di tanto impegno è oggi il loro ristorante, un luogo che rappresenta la fusione perfetta tra la cultura partenopea e il calore di casa.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza e solidarietà: Enzo Coccia al fianco della Fondazione Valsecchi
- 50 Top Pizza a SIGEP WORLD 2026 con il convegno “Il Gusto che si mangia a Fette”
- Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo
- Beer & Food Attraction 2026, cosa aspettarsi dall’edizione che guarda al futuro dell’Horeca
- Caserta, il 6 febbraio. Il libro “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro a L’Amo Racconti di Mare
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- 9 febbraio ore 19:00 Da Pasqualino 1931 con “Le pizzerie storiche di Napoli”
- AVPN accende il 2026: Word Pizza Day e programma Sigep