
di Cristian Cutino
Nel cuore della Costiera Amalfitana, immerso nel fascino senza tempo di Ravello, prende vita al “Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast” il Progetto Dieta Mediterranea: un’iniziativa che da tre anni celebra il legame profondo tra territorio e gastronomia, offrendo agli ospiti un’esperienza immersiva all’insegna dello slow luxury e della valorizzazione delle eccellenze locali.
Campania Book e Agorà
La stagione 2025 è stata ufficialmente inaugurata il 14 aprile con un evento speciale che ha visto la presentazione del Campania Book, terzo volume della serie “Recipes & Wanderings” firmata Apartamento e Belmond: un omaggio alla tradizione culinaria campana e alla sua costa dai colori intensi, raccontata attraverso suggestive fotografie e ricette tipiche.
Dopo la presentazione, la serata inaugurale è proseguita con un’anteprima di Agorà, uno spazio di confronto, scoperta e valorizzazione delle tradizioni, il cui culmine sarà il 15 Settembre, in occasione della festa della Beata Vergine Addolorata di Torello. Una degustazione selezionata di prodotti tipici campani che ha offerto agli ospiti un assaggio autentico di sapori, profumi e convivialità accompagnati dalla musica di Angelo Loia.
Tra i protagonisti della serata:
- ● I fichi del Cilento dell’azienda Funicchito
- ● Le nocciole di Grimaldi Nocciola& Co
- ● I pregiati sottoli dell’azienda Maida
- ● I salumi artigianali del piccolo salumificio Gioi
- ● Il riso coltivato in provincia di Salerno da Hera nei Campi
- ● La pasta di Gragnano Gentile
- ● Le alici di Menaica di Donatella Marino
- ● I formaggi e la mozzarella di bufala del caseificio Barlotti
- ● L’olio extravergine d’oliva Cilento D.O.P. di Marco Rizzo
- ● Le erbe aromatiche e i legumi cilentani di Michele Ferrante
- ● Le delicate tisane biologiche di Erbe Cilento
- ● I prodotti cosmetici al latte di bufala di BiancamoreTutti i prodotti condividono radici profonde nel territorio e un’anima artigianale.Ditirambo Nights: Gli Appuntamenti dell’Estate
Il Progetto Dieta Mediterranea proseguirà per tutta l’estate con una serie di eventi dedicati al gusto cilentano e alla cultura enogastronomica campana.
In particolare, torna l’atteso ciclo delle Ditirambo Nights (11 Giugno, 2 Luglio, 9 Agosto): serate speciali curate dallo chef del “Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast”, Armando Aristarco, che in ogni appuntamento proporrà piatti ispirati a due prodotti del Cilento, esaltandone sapori e storie. Il tutto sarà accompagnato da musica cilentana, per un’immersione multisensoriale nella vera anima del territorio.
Nell’epoca contemporanea, il vero lusso è riprendere in mano il proprio tempo. Il “Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast” invita così i suoi ospiti a rallentare, assaporare e scoprire prodotti e piatti concreti, grazie alla cucina e alle persone che ogni giorno li rendono speciali.
Dai un'occhiata anche a:
- Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano: premiati Enrico Malgi e Antonella Amodio
- E’ Iss Tintore Prephilloxera Igt Campania Rosso 2017 Tenuta San Francesco
- Laboris Catrame: la cantina di Casertavecchia il borgo terrazza di Caserta
- A Felsina la verticale di Chianti Classico Rancia dal 1993 al 2001
- Vini Rossi Schola Sarmenti – Nuove annate
- Prosecco Asolo Loredan Gasparini 2023, una bolla “indigena” per salutare il 2025
- I Quattro Mori Rosso Lazio Igt 2014 – Castel De Paolis
- Barolo bianco? Timorasso, un bianco piemontese che non teme il tempo
