di Laura Guerra
La parola Prosecco entra nel vocabolario di francese Petit Robert edizione 2020. Segno che l’Italia con il suo spumante più amato all’estero conquista la Francia, patria dello champagne e terra di grandi vini.
I francesi, dunque amano il Prosecco e lo bevono sempre di più visto l’aumento del consumo del 37% nel 2018 che segna un bel successo delle bollicine tricolore. Un successo nel bicchiere e in libreria, consacrato dall’ingresso della parola Prosecco nel più importante dizionario di lingua d’oltralpe.
Della affermazione sempre più consistente del vino italiano in Francia si è parlato, come riporta Winenews.it, nell’ultima edizione di Vinexpo a Bordeau, dove il direttore dell’Istituto Commercio Estero di Parigi, Giovanni Sacchi ha sottolineato “il vino italiano vale il 17% delle importazioni di vino in Francia, nel 2018 cresciute del 10%, pari a 180 milioni di euro, siamo secondi dietro alla Spagna.
L’immagine del wine and food italiano è molto buona, è in forte crescita, In testa a tutto c’è il Prosecco, cresciuto del 37% nel 2018, sta andando benissimo, ed il suo successo è stato consacrato da Le Petit Robert”.
“Una notizia che fa piacere e ci riempie di orgoglio, felici del lavoro che stiamo facendo sul territorio e come ambasciatori nel mondo del made in Italy” sottolinea il Stefano Zanette, presidente del Consorzio del Prosecco doc.
Dai un'occhiata anche a:
- A Brescia la mozzarella al ristorante si fa al momento
- Dove va il vino. Tendenze e criticità per il 2025 Intervista a Salvatore Martusciello e Gilda Guida
- Vincenzo Sansone, il nuovo modo di bere il caffè a Napoli
- Mame Tarot nelle stanze di Napoli dove l’arte incontra il mistero e le carte parlano la lingua dell’anima
- L’azienda San Salvatore a “Boss in Incognito”, appuntamento con Elettra Lamborghini su Rai2
- Food Hubber: il supermercato solidale di aiuto alimentare
- “Carnis in Fabula” il cibo diventa arte
- Ricetta dei pastori per fare il pesto di Aglio Orsino
