Baffone Gelateria Artigianale a Ravello

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

 

Baffone - Valentina ed Ugo D'Angelo presso la loro gelateria

di Francesca Faratro

Nasce lo scorso aprile a Ravello, dall’idea dei giovani fratelli Ugo e Valentina D’Angelo, la gelateria artigianale “Baffone”, un concept di pochi metri quadri ma capace di offrire alla Città della Musica una proposta sempre più richiesta dalle numerose persone che vivono il paesee.

Nel locale di proprietà  situato in Via Roma, la caratteristica stradina poco lontana dalla piazza principale, i D’Angelo hanno messo su un “punto freddo”, dividendosi i compiti: nel laboratorio c’è Ugo mentre al banco Valentina e sua cognata Milly.

Il curioso nome “Baffone” è un omaggio a nonno Raffaele Amato il quale è conosciuto da tutti proprio con questo soprannome, affidatogli per i caratteristici baffi che porta ormai da anni.

Il loro è un gelato prodotto interamente con prodotti freschi e di prima scelta: non a caso a legarli all’arte fredda è stata proprio la passione, tanto che la loro idea è stata in cantiere per molti anni ma solo da qualche mese messa  in pratica, riscuotendo un bel successo.

Gelato a tutte le ore del giorno, preparato con le competenze tradizionali e servito unicamente in croccanti cialde e non nei soliti coni “effetto polistirolo ” che, dicendola tutta, hanno davvero stufato!

Tanta tecnica ma anche tanta innovazione con dei gusti nuovi che hanno fatto di questo posto, una tappa fissa per gli amanti del gelato.

La produzione è giornaliera con propostei che variano ogni giorno mentre i “Must Have” sono sempre presenti nel banco  e valgono la prova.

“Cremino” è un gelato alla nocciola variegato con strati di Nutella e granelle di Nocciole IGP del Piemonte; “Cheese Cake” è la classica versione della torta americana con un gelato allo yogurt con marmellata di fragole e biscottini al burro.

Da assaggiare anche il “Pistacchio di Bronte” aromatizzato con sale rosa e noce moscata e preparato con soli pistacchi siciliani i quali conferiscono al gelato un colore verde tenue e non quello acceso, classico delle produzioni dove si utilizzano coloranti e basi già pronte.

Per l’ora dell’aperitivo e dell’happy hour, spazio ai gusti alcolici come “Spritz” o “Mojito” mentre per gli amanti della frutta, la selezione è vasta con una proposta rivolta anche ai vegani e l’utilizzo di alcuni prodotti come fichi, limoni ed albicocche, provenienti dai giardini di proprietà ed utilizzati secondo la stagione.

Da assaggiare anche il “Cioccolato Fondente”, preparato utilizzando solo  cioccolato extra dark, un gelato sano e perfetto per tutti, cosparso da deliziose pepite di cioccolato fondente al  72%.

Per gli amanti dello yogurt, anche quello frozen, da variegare a proprio piacimento.

Insomma, non vi resta che recarvi a Ravello perché da qualche mese, oltre alle bellissime Ville, i monumenti e la tipica aria tranquilla che vi si respira, potrete assaggiare anche un gelato di qualità!

Baffone Gelateria Artigianale
Via Roma 48

84010 – Ravello (SA)

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version