
Tripaldi, Zama e Zanardo i tre vicepresidenti scelti dal Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione di Assoenologi, riunitosi oggi nella sede di Milano, ha confermato all’unanimità Riccardo Cotarella alla presidenza dell’Associazione per il prossimo triennio 2025-2027.
Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidenti, sono stati riconfermati Massimo Tripaldi della Sezione Puglia Basilicata Calabria e Pierluigi Zama della Sezione Romagna, ai quali si affiancherà Michele Zanardo della Sezione Assoenologi Veneto Orientale.
Con questa elezione Cotarella si appresta a guidare Assoenologi per il quinto mandato consecutivo, mentre per Tripaldi e Zama si tratta di una riconferma, e per Zanardo sarà la prima esperienza nel ruolo di vicepresidente.
“Essere chiamato ancora una volta alla guida dell’Associazione degli enologi ed enotecnici italiani – ha dichiarato Riccardo Cotarella – è per me motivo di grandissimo orgoglio e, al tempo stesso, di profonda responsabilità. Accetto l’incarico con l’entusiasmo e la determinazione di sempre, con l’obiettivo di continuare a far crescere, grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio di amministrazione, la nostra amata Associazione.”
“Ci attendono sfide impegnative – ha aggiunto – in un contesto di mercato particolarmente difficile e complesso, segnato da dinamiche internazionali incerte e da consumi in evoluzione. Tuttavia, sono convinto che proprio nei momenti più difficili emergano le migliori energie. Assoenologi, negli anni passati, ha saputo affrontare con coraggio e lungimiranza le difficoltà, rafforzando il proprio ruolo di riferimento nazionale per l’enologia. Un percorso di crescita che oggi, più che mai, dovrà proseguire e accelerare, nell’interesse di tutta la categoria e del mondo del vino italiano”.
Il rieletto presidente ha poi ricordato l’appuntamento di fine giugno, quando ad Agrigento si terrà il 78esimo Congresso nazionale Assoenologi: “Sarà un altro momento estremamente significativo per la nostra associazione e in generale per tutto il mondo del vino – ha spiegato Cotarella – Saranno trattati i temi di più stretta attualità, li affronteremo offrendo, come è nello stile dell’Associazione, offrendo uno sguardo al futuro che possa portare alla soluzione delle criticità che stiamo vivendo”.
Dai un'occhiata anche a:
- Cuore a Tavola, l’Accademia Pizza DOC dona quasi 6 mila euro al progetto La Stanza di Tobia e al Rotary
- Vesuvio in fiamme, la vendemmia non è compromessa
- Benevento, Sannio Consorzio Tutela Vini: dal 16 al 18 giugno quattro importanti appuntamenti
- Mille&UnBabà by Mulino Caputo – la quarta edizione si apre al mondo
- Benevento – Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo Presidente
- ESTATE ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Menu estivo, cinema all’aperto e cocktail d’autore da Quostro bistrot nella corte di Foqus
- Zunica 1880, 145 anni di storia e un 2025 di grandi cambiamenti | Nuovo chef e nuova location: ai fornelli arriva Gianni Dezio, sala e tavoli a Villa Corallo
- Premio di giornalismo Francesco Landolfo, iscrizioni fino al 28 ottobre