
Ivan Pavia, appena 45 anni, era un bravo enologo campano innamorato del suo territorio. Poco protagonista ma grande giocatore di squadra perché è stata una pedina fondamentale nella ricostruzione oltre che nel cambio generazionale avvenuto nell’Assoenologi della Campania.
Non sapevo che fosse malato e della sua scomparsa ho appreso proprio all’inizio della cena organizzata all’Oasis di Vallesaccarda. Si è anche discusso se fosse o meno opportuno mantenere questo appuntamento conviviale, poi si è deciso di ricordarlo proprio così, come lui avrebbe voluto e una testimonianza commossa di Massimo Di Renzo che lo aveva visto appena qualche giorno fa.
Assoenologi ha anche diffuso un breve testo che riportiamo
Il tradizionale incontro di fine anno della sezione Campania di Assoenologi si è svolto in provincia di Avellino, presso il ristorante stellato Oasis di Vallesaccarda, mercoledì 21 dicembre.
Quest’anno l’evento si è realizzato in forma di edizione speciale, dedicata al collega Ivan Pavia che ci ha lasciato in questi giorni.
Era un assiduo frequentatore delle attività di sezione dell’Assoenologi ed in particolare della cena augurale di fine anno, a cui ci teneva in modo particolare. Per questo motivo è stato deciso di realizzarla comunque dedicandola a lui.
La serata è cominciata con un momento di ricordo del collega Ivan Pavia appena scomparso. A seguire, come lui avrebbe voluto, si è passati al momento di commento e confronto con i colleghi sui risultati della vendemmia da poco terminata, sottolineando gli aspetti tecnici salienti che l’hanno caratterizzata nelle diverse zone e sui diversi vitigni della regione.
Ciao Ivan, ricorderemo sempre il tuo sorriso che non ti lasciava mai
Dai un'occhiata anche a:
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 036 L’ammaccata Originale di Cristian Santomauro
- Istituto Ferrari di Battipaglia: La pizza come prodotto turistico
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 038 Ristorante Alta Marea, Riccione, la mancanza di rispetto me la sono meritata
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 045 Pierino Penati is back, la perdita della stella ha ridato linfa vitale, motivazioni ed energie
- Addio a Giuseppe Mauriello, il “Maresciallo” della ristorazione telesina
- Donne produttrici: il vino italiano al femminile 42| Daniela Adanti
- Il mondo del vino al femminile: le figure italiane coinvolte nel settore 19| Giulia Sattin
- L’uomo cucina, la donna nutre 25 – Concetta Pigna e le cuoche de La Guardiense a Guardia Sanframondi