Rubriche

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – i volti di Luigi Savino

4 settembre 2013 0

                           …  Leggi tutto »

‘A Pizza, viaggio nella canzone napoletana. Il libro di Tommaso Esposito con il disco di Enzo e Floriana

3 dicembre 2013 0

Questo libro e questo disco raccolgono dieci bellissime canzoni, fra le tante, composte per la Pizza Napoletana da autori famosi come Di Giacomo, Capurro, E.A.Mario, Micheli, Finamore, Gambardella, Garofalo. La prima risale al 1500 e l’ultima al 1966. Di esse soltanto due erano note perché lasciate incise su disco da Domenico Modugno e…  Leggi tutto »

#icebucketchallenge: ma che forti Marianna Vitale e Rosanna Marziale!

24 agosto 2014 0

#icebucketchallenge : quello più divertente e divertito, tra le migliaia subìti in questi giorni, è questo gavettone reciproco tra Marianna Vitale e Rosanna Marziale. Divertente, divertito: proprio come le loro cucine: di cuore, spiazzanti, semplici ma complesse. Spontanee ma pensate ‘o tiene ‘o bonifico? Chiusura a sorpresa con…  Leggi tutto »

#SaveRummo

20 ottobre 2015 4

Nei giorni scorsi Benevento è stata colpita da un’alluvione enorme che ha causato danni ingenti in tutta l’area. Durante questo disastro ambientale il pastificio Rummo è stato duramente coinvolto. Macchinari, materie prime, quintali di prodotti sono andati distrutti creando un’enorme difficoltà per l’azienda: “ci basta guardare i volti degli operai per capire quanto…  Leggi tutto »

#SaveRummo: 34 ricette di pasta. Il gusto della solidarietà

21 febbraio 2016 0

Ricordate #saverummo, l’hashtag lanciato dopo l’alluvione a Benevento. In quella occasione molti cuochi regalarono a questo blog una ricetta in segno di solidarietà per lo storico stabilimento sannita. Le abbiamo raccolte in un solo post. Spaghetti all’arrabbiata   Fusilli alla cacciatora   Pasta friarielli…  Leggi tutto »

101 Vini Newton Compton alla Feltrinelli. Monte di Grazia, Contrada Salandra, Pietratorcia: viticoltura d’autore in Slide Show

6 marzo 2010 1

[slideshow id=”2882303761547994764″] Tre dei 101 sono venuti allo scoperto a Napoli: tre storie, tre appassionanti amori dell’uomo per la terra, tre determinazioni contro la burocrazie e le difficoltà. Tre cantine come solo la nuova guida di Slow Food, pensata fuori dagli schemi, vi potrà raccontare in profondità. Monte di Grazia a Tramonti,…  Leggi tutto »

110 Risotti non sono un ostacolo per il mezzofondista del chicco

13 giugno 2018 4

di Marco Galetti Dopo i cento risotti, condivisibili e visibili con un click, ho pensato, ingenuamente, che non ci fossero più vette da scalare né chicchi da affrontare, invece il riso, che non si accumula più di tanto nel mio giro vita, continua ad accumularsi inesorabilmente nel mio archivio fotografico… se ogni…  Leggi tutto »

16 agosto 2013, orgoglioso di essere italiano

16 agosto 2013 1

Capita improvvisamente e dopo tanto tempo di sentirti orgoglioso di essere italiano e di capire che le merde razziste, gli egoismi amorali leghisti, sono minoranza nel cuore del nostro paese: quando una catena umana di semplici bagnanti affianca la Guardia Costiera salva 160 migranti in difficoltà. Il 16 agosto 2013…  Leggi tutto »

2 giugno 2010, la Caravella di Amalfi. Happy Birthday Italia! Dalle uova di Maffi a Chateau Palmer, mitico slide show con King Crimson

2 giugno 2010 13

Ci si ritrova dopo sei mesi di lavoro per scambiarsi idee, verificare le ultime cose e per festeggiare la Repubblica. Dove, se non sopra gli arsenali della Repubblica di Amalfi naturalmente!:-) Grande pranzo alla Caravella del Food mentre il Wine scalda i muscoli, e un po’ di vini portati da noi: Etna…  Leggi tutto »

2008 ripasso di un anno. Dieci bevute

8 gennaio 2009 0

di Vittorio Guerrazzi Segretario Associazione Terre da Vino Magari ho pensato che potesse essere cosa buona ritagliarmi uno spazietto per le bevute più… uhm… del 2008.Magari l’ho pensato, ma può darsi che abbia torto.Però, magari, un giorno ritornerò a leggere queste note e mi farà piacere ricordare, sensazioni, momenti, ambientazioni, compagnie che hanno animato ogni…  Leggi tutto »

2008 ripasso di un anno. Dieci vini del cuore

7 gennaio 2009 0

di Giovanni Ascione* Se proprio devo riportare a dieci i miei vini del cuore del 2008, non ho dubbi. Scelgo quelli con una storia, con un’anima che va oltre, ben oltre la semplice perfezione degustativa. Vini che hanno dietro le spalle e nelle vene un territorio vero, vitigni che lo esprimono appieno…  Leggi tutto »

2008, ripasso di un anno. Dieci bevute

2 gennaio 2009 0

di Paolo De Cristofaro* Lo confesso. Ci sono tre cose a cui non so resistere: la pizza, la seconda non la posso dire e le classifiche di fine anno. Tra i tanti, momentanei, motivi per cui vorrei tornare bambino, uno è sicuramente poter riprovare la gioia di vedere la televisione fino a…  Leggi tutto »

2008, ripasso di un anno. Dieci vini da sommelier

5 gennaio 2009 0

di Marina Alaimo* I miei dieci vini guardano a Sud, per citare anche altre zone la lista dovrebbe allungarsi notevolmente, ho scelto quelli racchiusi nei cassetti della memoria legata alle emozioni, ai sentimenti, ai luoghi che amo ricordare e dove torno sempre con immenso piacere. Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo 2007 Pepe. Ho…  Leggi tutto »

2008, ripasso di un anno. Dieci vini nella testa

3 gennaio 2009 0

di Raffaele del Franco* Il Taurasi 2004 da celebrare, il Fiano di Avellino 2007 da aspettare, il Greco di Tufo 2007 da capire. Il Barolo 2004 da comprare, il Brunello di Montalcino 2003 da evitare, il Chianti Classico 2006 da bere. Gli Champagne provati, i Bordeaux appena toccati, i Borgogna manco sfiorati, i Riesling…  Leggi tutto »

2008, ripasso di un anno. Frizzi e lazzi dell’enogastronomia

29 dicembre 2008 0

Il 2008 non è stato simpatico ai più. A me sì, molto: è stato l’anno in cui gli Stati Uniti hanno eletto un presidente nero. Cambiare è possibile, sempre. Forse nessun anno è simpatico alla fine. Certo si è rotto un incanto iniziato negli anni ’80: la crisi rispolvera la funzione salvifica…  Leggi tutto »

2008, ripasso di un anno. I dieci vini del primo sommelier della Campania

10 gennaio 2009 0

di Angelo Di Costanzo* Non è mai semplice stilare una classifica dei vini più graditi, soprattutto dovendone ritagliare solo 10 dalle varie bevute succedutesi durante l’anno ma seguendo un po’ il cuore ed un po’ il diario del sommelier ecco che qualcosa comincia ad affiorare spontaneamente. Con una premessa: personalmente il 2008…  Leggi tutto »

2008, ripasso di un anno. I dieci vini dell’emozione

30 dicembre 2008 0

Forse mai tanti assaggi. Eppure l’imprecisata sensazione che siano sempre meno i vini capaci di farsi ricordare davvero. Insomma, un po’ come avviene per i piatti: sono poche le creazioni dell’alta cucina da poter inserire nella cornice della memoria. In sintesi, sicuramente si mangia e si beve sempre meglio nella media, ma l’eccellenza e l’emozione,…  Leggi tutto »

2008, ripasso di un anno. Il personaggio da copertina

31 dicembre 2008 0

Giovanna Voria dell’Agriturismo Corbella Si chiama Giovanna Voria ed è titolare dell’Agriturismo Corbella. Quest’anno ha scritto un libro con oltre duecento ricette, <Cucinare con i ceci>, il legume simbolo del suo paese, Cicerale, nel cuore del parco Nazionale del Cilento. Giovanna è l’emblema delle nuove sentinelle della filiera enogastronomica del Sud: nella sua azienda…  Leggi tutto »

2009, il Vesuvio

21 luglio 2009 0

…  Leggi tutto »

2011. Una prima buona notizia: addio vecchia e schifosa busta di plastica

30 dicembre 2010 3

Chi viaggia nel deserto o per mare sa com’è la situazione. Milioni, miliardi di buste di plastica vagano nel globo, saranno necessari molti decenni prima che si riesca a fare pulizia. Lasciamo il 2010 ed entriamo nel 2011 con una buona notizia. In Italia diventa oggetto proibito: negozi, supermarket e…  Leggi tutto »

5 pizze napoletane da provare almeno una volta nella vita

26 settembre 2015 4

di Albert Sapere Questa non è la solita classifica di pizza, non c’è un primo, così come non c’è un quinto. Ci sono cinque prodotti da forno a legna,  quattro pizze e un calzone, realizzati da artigiani che danno del tu agli impasti. Cinque pizze che mi sono restate fisse in mente dopo averle…  Leggi tutto »

6 piatti d’autore con la cipolla, da provare almeno una volta nella vita

12 settembre 2015 6

di Albert Sapere C’è quella di Tropea, la ramata di Montoro, la borettana in Emilia-Romagna, di Brunate nella zona del Lago di Como, di Banari in Sardegna, quella di Vatolla nel Cilento ed almeno una ventina di specie diverse in Italia, ognuna con caratteristiche diverse. La cipolla è una delle basi fondamentali della…  Leggi tutto »

A Galardi, dicembre 1999

19 agosto 2016 0

Il caro e indimenticabile amico Roberto Selvaggi mi guida tra le vigne di aglianico e piedirosso nella mia prima visita. Il miracolo Terra di Lavoro si sta avverando….  Leggi tutto »

A Londra distrutte le bottiglie di Bressan, ma questa cosa non ci piace

10 settembre 2013 17

In un ipotetico schieramento sulla questione Bressan credo di essermi posizionato tra quelli che non hanno fatto sconti. Dal blog di Andrea Petrini assistiamo alla distruzione di alcune bottiglie a scopo dimostrativo. Beh, questa cosa non ci piace. Ad ogni azione corrisponde una reazione, a parole stupide fa da…  Leggi tutto »

ABRUZZO, PASQUA 2009

10 aprile 2009 0

…  Leggi tutto »

Accoglienza di Sala. La Campania? 5 esempi per una regione al Top

10 dicembre 2017 0

  di Albert Sapere Provare delle emozioni davanti ad un piatto, è molto più semplice che provare delle emozioni per l’accoglienza ed il servizio ricevuti in un ristorante, ed è giusto che sia così. Almeno per i miei gusti, il servizio di sala meno si nota, più non se ne avverta…  Leggi tutto »

Ada Franzesi di Ravello, arts and food: piatti d’autore per i piatti da chef

10 maggio 2016 0

di Francesca Faratro Questa che vi racconto è la storia di una passione, del sogno di una giovane ragazza che a soli 22 anni si è innamorata di qualcosa che parlasse della sua terra mettendone in risalto i sapori ed i colori . Lei è Ada Franzesi, in arte…  Leggi tutto »

Addio a Carlo Coppola, pioniere della vitivinicoltura pugliese

17 aprile 2014 0

E’ mancato qualche giorno fa, a Gallipoli,  Carlo Coppola, una grande figura della viticoltura salentina e italiana. Aveva 85 anni. Grande conoscenza del settore e del territorio. Gentilezza e verve polemica – sempre educata e gentile – non sterilmente critica ma costruttiva. Forse è una delle accezioni della saggezza, almeno di quella…  Leggi tutto »

Addio a Carlo Numeroso, papà dell’Asprino moderno

5 dicembre 2016 8

Carlo Numeroso non è più da stamattina. Insieme al cugino, omonimo, ha fondato una delle aziende su cui si è ricostruita la viticoltura campana moderna: I Borboni. Una malattia con cui combatteva da un paio di anni nell’ultimo mese lo ha definitivamente stroncato e oggi ha finito di soffrire. Non è retorica,…  Leggi tutto »

Addio a Carmela Pintauro, Masardona a lutto

17 settembre 2015 2

Addio alla mamma di Enzo Piccirillo. Carmela Pintauro, conosciuta nel quartiere e in città come la Masardona va via a 78 anni lasciando però la più famosa friggitoria napoletana, aperta dai suoceri nel 1945 nei pressi della stazione (via Capaccio Giulio cesare), in ottime mani e in piena espansione. Alla pizza fritta…  Leggi tutto »