
Un toscano a Ginevra: lui è Francesco Gasbarro, il suo ristorante è La Bottega in rue de la Corraterie zona città vecchia. Una stella Michelin arrivata a soli 5 mesi dall’apertura che ha consegnato lo chef toscano e il suo socio Paulo Airaudo al fine dining italiano della città svizzera.
Formatosi prima nella trattoria di famiglia e poi in alcune grandi cucine toscane, Gasbarro ha conquistato velocemente il palato dei ginevrini con la sua cucina italiana ispirata dalla tradizione ma interpretata con tecnica contemporanea.
La sala moderna e accogliente è arredata con un mix di legno, ferro battuto , pareti in mattoni, affidato a firme del design italiano Sestini e Corti azienda che si caratterizza nella trasformazione di materiali di recupero, lo stesso stile caratterizza anche la mise en place.

Aprono la cena i simboli della tavola italiana l’olio il pane e una coppetta di strutto che ripropone i sapori dell’ antica fettunta toscana. Gradevoli e divertenti gli antipasti: chips al nero con ceci, sgombro in saor, raviolo di verza e capperi, chips di barbabietola: spicca per freschezza e sapidità l’ostrica con sedano e pompelmo.
Si continua con la saint-jacques con l’insalatina di mela e finocchio e salsa di corallo ricavato dalla conchiglia stessa della capasanta abbinamento che alterna il sapore dolce alle note marine.
I primi esprimono la scelta decisa di valorizzare due protagonisti della tavola italiana, il risotto e la pasta fresca ripiena affidandoli alle due verdure di stagione: la rapa rossa nel risotto con il gorgonzola e il cavolo rosso che esalta i tortelli.
La nota vegetale continua e sorprende nell’insalatina di cime di rape – i friarielli napoletani – che accompagna il filetto di triglia appena scottato e rende la portata il vero piatto sorpresa della cena.

I dolci in un gioco di consistenze fra cremosità e croccantezze chiudono il menu.
L’ambiente è impreziosito da alcuni pezzi d’arte contemporanea come il gatto di Monsieur Le Chat painting artist internazionale che dissemina i suoi gatti gialli in diverse città europee.
Il suo felino qui sembra sorvegliare il lavoro al pass.

La Bottega a Ginevra
Rue de la Corraterie 21
Aperto a pranzo e cena, sabato solo la sera. Domenica chiuso
Tel. 41 22 736 10 00
Dai un'occhiata anche a:
- El Fogón de Trifón vera cucina tradizionale spagnola a Madrid
- Guida di Ischia per mangiare, bere e comprare lontano da Instagram
- La guida per l’estate: cosa e dove mangiare nelle isole Eolie
- Le Torrent a Megeve, cucina tipica savoiarda nel cuore del paese a buon prezzo
- Ristorante Le Refuge, Fréderic Desmurs e Antoine Maillon dal George Blanc a Megeve
- Restaurant Guy Savoy a Las Vegas nel Caesar Palace, chef Nicola Costagliola
- Il ristorante AM di Alexandre Mazzia a Marsiglia, il solista virtuoso tristellato della cucina francese
- Starfish Atlantic Grill di Tenerife, dove il pescato fresco è protagonista