
di Enrico Malgi
Nel periodo di Natale s’intensificano feste e festicciole, appuntamenti gastronomici, inviti di qua e di là, per salutare l’anno vecchio che ha terminato il suo ciclo naturale ed accogliere con gioia e speranza quello nuovo per farselo amico. E così diventa molto difficile accontentare tutti ed allora bisogna per forza di cose selezionare gli impegni. Tra i molteplici eventi, sono stato contento di aver trascorso una piacevole serata al Ristorante Pizzeria Gusto Over The Sea di Agropoli in compagnia dell’affiatata coppia Raffaella Marigliano – Antonio Marseglia, proprietari del locale, del pasticciere Sabatino Sirica e di Paola De Conciliis dell’omonima azienda vitivinicola di Prignano Cilento.
La soirée, poi, è stata allietata dalla performance di un duo teatrale formato da Pulcinella e la sua compagna, che hanno saputo sapientemente sciorinare un pregevole repertorio in salsa prettamente partenopea, riscuotendo il plauso e l’ammirazione dei commensali.
Splendida la cena in linea con il clima natalizio, ma soprattutto con lo spirito rivolto alla tradizione napoletana, che in questi frangenti diventa in assoluto la carta vincente.
Si è iniziato con una sfiziosità tipicamente napoletana: trancio di baccalà fritto e panzarotto.
A seguire ancora baccalà a 62 gradi con insalatina di rinforzo. Un piatto gustoso e coreografico.
E poi un classico della cucina napoletana: ziti ripieni di ricotta di bufala in salsa di antico pomodoro di Napoli e cialdina di parmigiano. Una vera delizia per gli occhi e per le papille gustative.
Ecco entrare sua maestà il ragù napoletano con un tris di braciola cotta sotto vuoto, salsiccia di maiale nero e trancio di corazza di manzo, serviti con contorno di friarielli e cialda di parmigiano. Molto delizioso ed appariscente.
Per finire in bellezza sono stati serviti poi tranci di ottime pizze.
Il maestro Sabatino Sirica da par suo ha preparato una batteria di squisiti dolci napoletani, che richiamano la tradizione natalizia: babà, cassatine, raffiuoli, roccocò, ecc., che hanno conquistato il palato dei presenti.
Paola De Conciliis da parte sua ha proposto in degustazione il Donnaluna bianco e rosso, il Bacioilcielo rosso e lo spumate Selim.
Tutta la cena, il vino e lo spettacolo sono costati appena 30,00 euro a persona. Ma quello che più conta è stata la piena gradevolezza della serata da parte di tutti gli intervenuti.
Foto di Enrico Malgi
Ristorante Pizzeria Gusto Over The Sea
Lungomare San Marco – Agropoli (Sa)
Cell. 333 4114123 – 334 3472173
Aperto tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 15,00 e dalle ore 18,30 fino a mezzanotte. Mercoledì chiuso la sera. Il martedì chiusura settimanale.
Pasticceria Sirica
Via Francesco Cappiello, 55 – San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 081 2551672
Viticoltori De Conciliis
Località Querce, 1 – Prignano Cilento (Sa)
Tel. 0974 831090- Fax 0974 831334
info@viticoltorideconciliis.it – www.vitocoltorideconciliis.it
Dai un'occhiata anche a:
- 100 Best Italian Rosé 2025: la quinta edizione della guida ai Migliori Rosati Fermi d’Italia
- Viticultura a piede franco. Incontri internazionali tra Campi Flegrei e Vesuvio 22/24 Gennaio 2025
- Due cuori pugliesi al Paestum Pizza Fest: la visione di Angelo Luprano e Francesco Calò
- XV Disfida del Soffritto di Maiale domenica 09 marzo Mirabella Eclano
- TuttoPizza 2025. Il programma di Solania
- Pozzuoli 26 novembre, seconda tappa dei Mercoledì del Vascio da ‘Ncopp a’ Terra
- Ischia Safari 2025 raccontata da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro
- Cilento, convegno “La Capra: alle origini della Dieta Mediterranea”: a Gustophia per riscoprire il ruolo benefico della capra nella tradizione alimentare attraverso il progetto Vis Capra